Loading

NESSUNO SCOPO - Adyashanti


Domanda: C’è uno scopo o  un significato per te, per l’intera razza umana? No? Allora come puoi mettere tanta fiducia in qualcosa che non ha scopo, non ha significato? Davvero, come si può avere  tanta fiducia in qualcosa che non ha scopo o significato e dire “vado con la corrente”? Ha un senso?
Adya: No! E’ completamente irrazionale  da un punto di vista razionale.
La fiducia non è un per niente un problema per me. Non saprei nemmeno che cosa significa fiducia. Perché fiducia implica che non ce l’ho.
Non appena siamo liberi da significati e scopi l’ego si sente decimato al non averli, l’ego li usa come protettori della vita per galleggiare sul vuoto…
D: ma non c’è nessuno scopo per l’intera razza umana? No? Ma se non c’è nessuno scopo allora andiamo verso l’autodistruzione…
Adya:  No, per niente! Guarda, gli esseri umani hanno scopi, hanno significati e sono già lungo un percorso autodistruttivo. Io direi che siamo su un percorso autodistruttivo proprio perché gli esseri umani soffrono di questa malattia chiamata scopo e significato. Pensi che quei tipi che hanno portato gli aerei contro le torri gemelle non avessero uno scopo e un significato? Ne avevano abbastanza da uccidersi. Avevano probabilmente più scopo e significato di quanto mai ne avremo noi. Per noi esseri umani scopo e significato sono dei surrogati, sono dei meccanismi per affrontare una situazione quando siamo sconnessi dall’esistenza stessa. La sconnessione dall’esistenza è così dolorosa che abbiamo bisogno di un surrogato.
Il mondo non ha bisogno di scopo e significato. E’ meglio di scopo e significato. Vedi la vita,.. non c’è parola per dirlo, ma l’esperienza dell’esistenza stessa, del tuo stesso essere, è così piena che dal suo punto di vista scopo e significato sono irrilevanti. Avere uno scopo sarebbe un essere separato dalla sua  esistenza, e anche il significato è una forza separatrice, non è una cosa importante.
Scopo e significato sono qualcosa che creiamo nelle nostre menti, i bambini piccoli ne sono nati senza e poi imparano che la loro vita è una catastrofe senza scopo e significato.
Si vede che il piccolo me ama scopo e significato, - il fatto stesso che tu abbia portato questo argomento mi dice qualcosa. Mi dice che tu vedi attraverso scopo e significato e ti senti a disagio. Probabilmente per te scopo e significato stanno scomparendo e quando questo succede ci chiediamo: che cos’è lo scopo? Che cos’è il significato? Questo è un sintomo di quando gli scopi e i significati e le definizioni di sé stanno tutti disintegrandosi, ed è molto scomodo.
La razza umana crea nuovi scopi e significati tanto velocemente quanto scompaiono. Non vedo che stia accadendo nell’intera umanità. Puoi dire che sono totalmente caotici e conflittuali. La ricerca di significato dell’uomo è un mezzo di separazione. Ma non lo crederei  se fossi in te a meno che non sia la tua comprensione.
D: allora in che cosa credi?
Adya: in nulla! Non c’è nulla in cui credere.
D: In che cosa hai fiducia?
Adya: Nulla!
D: Hai fiducia nell’Innato?
Adya: No! Io sono l’Innato, che bisogno ho di aver fiducia? Non è una questione di fede o di fiducia, semplicemente E’! Fiducia significa separazione. Fiducia in realtà implica che non ce l’hai.
D: allora l’Innato è il Tutto che non ha direzioni, non ha scopi, è del tutto casuale….
Adya: no! Per niente casuale!
D: ma ha un significato?
Adya: non nel modo in cui pensi o speri. La vita è il suo stesso significato. Se vuoi un significato la vita stessa è il suo significato. Se ti è mai capitato un momento in cui tocchi la vita stessa, è totalmente completa in quel momento, c’è un senso di totale completezza. E se qualcuno in quel momento ti chiedesse qual è lo scopo e il significato di quel momento non lo registreresti.
Quello che accade qui non è il posto dove può accadere una simile domanda.
In genere indaghi facendoti uscire dall’esistenza. E’ questo che dico, non riguarda l’ottenere delle risposte, riguarda la scomparsa dell’interrogante. Sia chiaro che quello che la tua mente pensa che sia l’assenza di scopo e di significato non è assolutamente vero. Perché non è mancanza di scopo, è l’assenza dello scopo che significa anche la l’assenza della mancanza di scopo, e lo stesso per la mancanza di significato. Che cosa questo significhi lo devi scoprire da sola. E’ questo di cui stavamo parlando, di bellezza, di pace, di  liberazione, e lo scomparire del piccolo me che cerca continuamente il suo scopo e il suo significato, e si vede che era tutto come un incubo.
Non credere a quello che dico, sii connessa a quello che sta accadendo. Come dicevo, e puoi confermarmelo, penso che tu stia cominciando a vedere attraverso scopo e significato, e che alcuni scopi e significati della tua vita stiano collassando e disintegrandosi. La tendenza è di cercare di ricrearli perché la propria identità che vi è connessa se ne sta andando. Ma se andiamo in resistenza a quello che sta accadendo ci può portare a una depressione catastrofica.