Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (10) - Digambara



Cosa è un padre? Per me è stata la roccia immobile e dura al centro del mio giardino. All’inizio il suo essere roccia mi ha dato il CORAGGIO di dirgli di NO. Poi a poco a poco è arrivata la FORZA di dirgli di SI’. Finchè un giorno si è trasformata nella SAGGEZZA di riscoprire che il padre è parte del mio percorso tutto interiore per tornare a casa. E di scoprire che anche tutto questo è Amore. Grazie papà – missione compiuta!

*****

Ti incontri in Gratitudine sempre più spesso mentre l’illusione del male perde a poco a poco la sua battaglia. Cresce il Silenzio mentre la Presenza parla per te, ad alta voce.

*****

Tutto è presente – Presente è tutto quanto è mai esistito, incluso il tempo che  arriva e passa nel film che vede la mente. Qualunque persona o cosa tu stia cercando può essere solo (ri-) trovata attraversando l’effimero Qui e Ora nell’Altro e nell’Oltre Presente. Tutto lo puoi ritrovare quindi ma con una coscienza espansa oltre al quotidiano gioco di forme. Noi tutti siamo fatti per questo ma dobbiamo avere il coraggio di attraversare l’illusione, con la mente e il cuore aperti all’unisono…

*****

Chi siamo? Noi siamo bellissimi strumenti di trasmissione e di apprendimento dell’Universo. Noi siamo gli occhi di Dio. Allontanati sempre di più dalla tua piccola, rumorosissima, storia e il tuo e mio ruolo naturale in questo mondo riprende a risplendere e a darci il “senso”, la bellezza e la direzione. Vivere la tua vita è l’ESATTO mezzo per compiere il tuo “destino”, la spinta incessante e amorevole che muove insieme te e le stelle...

*****

La comprensione non basta. A essa seguiranno incontri, cambiamenti e forse anche malattie e sfide – tutte prove per trasformare la tua comprensione in un cambiamento stabile. La comprensione rimane sottile, senza radici fino a che non prende forza nella concretezza del vivere. La vita è l’alleata preziosa al compimento del tuo destino di risveglio e liberazione.

*****

Il corpo che è radice e memoria del tuo percorso è il grande incontro che forse ancora ti manca per rendere vitale e umana la tua comprensione. Ha accumulato finora le prove non ancora superate – talvolta incise nella carne e nelle ossa- e aspetta il tuo Riconoscimento per liberarle e così liberarti. Respira! Vibra! Affidati alle tue gambe, alla tua pancia. Danza. Il tuo Risveglio inizia a incarnarsi – il figlio di Dio si è fatto uomo.

*****

Nei rapporti come non alimentare l’apparenza che lei/lui sia “altro da te, fuori da te”? Essere presenti senza alimentare la identificazione nell’ìllusorietà della differenza/separazione (ego). Guarda: tutto (sempre!) avviene. Semplicemente, “avviene”. I rapporti speciali, intimi, non fanno eccezione. Lo puoi vivere come una fontana continua di cose che accadono, spontaneamente, naturalmente, automaticamente – un processo IMPERSONALE al centro del cuore di una vita profondamente vera e “tua”. L’altro più sensibile ti sente vicino e lontano allo stesso tempo, distaccato ma presente. La tua corporeità, liberata, aggiunge forza e intimità. Ma “tu” non ci sei! E’ il momento in cui il tuo Risveglio inizia a risuonare e le vostre “due coscienza” a perdere i confini..

*****

La ricchezza del Riconoscimento è che, rimanendo ad occhi aperti a differenza che nella meditazione tradizionale, QUESTO , che continua a  cambiare, invece che distrarti e spaventarti ti arricchisce. Non devi più difenderti  dalla realtà e nemmeno dalla tua  mente, perché tu sai che “questo” che ti accade è fatto dalla tua mente, natural-mente. E il significato di questo è tutto tuo. E il valore e la bellezza di questo è tutto per te. La vita non è mai stata contro di te … l’increspare del  mare della vita non può più disturbare la profondità della tua Presenza..Vieni vita…di più… di più!

*****

“QUESTO è sempre presente e del tutto completo malgrado quello che accade nel film della vita di veglia e mai per quello che accade. La vita include l’intero spettacolo, la luce e l’oscurità,  niente in essa è personale, tutto accade senza sforzo, da sé, nell’unico modo possibile, e niente di tutto questo ha alcuna solidità o permanenza

Quando mi scopro a pensare che manchi qualcosa o che la correzione sia in qualche modo là fuori, c’è una maggior abilità a rilassarsi nel Qui/Ora… sono più aperta a permettere che le cose si guariscano a loro modo, coi loro tempi, come fanno comunque….”


*****

Il tuo livello di coscienza misura la vicinanza/distanza tra “io” e “Sé”, nell’apparente processo di espansione in cui svanisce il senso di centro e confine…

Tutta l’alchimia della vita sta in questo: il passaggio da un modello di realtà e comportamentale basato su “io” a quello del “Sé”. Sostituire motivazioni, comportamenti e pensieri alimentati da paura con la libertà immensa di “amore in azione”. In questo processo lento di integrazione, riscoperta e rilascio si sciolgono i vecchi meccanismi caratteriali… Chiedine la mappa al tuo corpo e al tuo respiro, alle emozioni. Lì dove trovi i “guardiani della porta” (dolore, fuga, aggressività..) inizia l’incontro di oggi….

*****

Il cuore è lo strumento che abbiamo per cambiare la frequenza della nostra matrice e quindi la qualità della nostra vita. Tra chi sei e come sei c’è unità, come le due parti di una stessa onda. Ovunque tu guardi è la tua faccia che si riflette. Come puoi continuare ad avere paura della tua ombra? La trasformazione definitiva avviene quando scopri di essere Amore e strumento di Amore in risonanza continua tra corpo e ambiente. SEI una storia di Amore. SEI Amore. Vuoi una conferma? Eccola!

*****

Fai che il silenzio sia l’obiettivo delle tue parole, il loro ritmo, il loro profumo.

Che le parole siano un regalo del tuo silenzio, la sua sorpresa, il suono della sua danza…

Il silenzio è terra buona.

******

Guarda: tutto sta già accadendo….!

Non ti rimane niente da fare? Celebra, celebrati.

Guarda bene dentro e fuori di te..

Tutto sta GIA’ accadendo….

******

Questa nuova giornata è un altro regalo per scoprire il grande segreto : non ti sei mai separato, anzi, non sei  mai veramente “nato”! Guarda: tutto questo è con te e riflesso di quello che conosci finora di te. Tu sei l’Uno che “prova a risvegliarsi” anche nella tua unica forma. La tua vita fa di tutto per il tuo Risveglio…anche oggi!

*****

Il Risveglio “ha dei momenti che possono essere di grande sfida per molti, ha dei momenti che possono essere molto semplici e ordinari”. “L’intuizione può mostrarti che qualunque versione del sé che tu hai non è reale, non è te”.

“Per un po’ tutto quello che accade è l’intuizione, ma, quando matura veramente, avviene la scomparsa inevitabile”.


*****

La Legge di Attrazione è ancora dualistica e quindi non può portarti a casa, fuori dall’illusione. Chi attrae chi e cosa? Chi viene prima? Dove finisco io e inizia “la fuori”? La risposta è nel SENTIRE la vita, non pensarla soltanto! C’è identità tra la vita là fuori e come sei, come sei lo vedi dalla tua vita. Una vita povera, limitata non è “sbagliata” ma riflette energia segregata dalla tua mente e racchiusa nella rigidità del carattere. Il corpo è la mappa precisa di questi “nodi” che vivi come buchi di energia, zone morte e lontane dal piacere. Fidati del tuo corpo e della sua ricerca costante: è la tua coscienza che si manifesta.

*****

Adamo significa “l’incompleto”. Ogni nome, ogni cosa, indica e rappresenta qualcosa di incompleto. La vita è dolore e ignoranza (Buddha) proprio e SOLO per questo. Questo dolore spinge ogni “cosa” alla ricerca della sua totalità. La Liberazione è dalla forma e dalla schiavitù del nome. L’oceano si riprende la tua onda e fa sua tutta l’esperienza accumulata – come hai fatto a svegliarti dalla illusione di doverti ancora svegliare! L’oceano è entrato nella tua goccia e …non ha trovato nessuno!

*****

Smettila di combatterti: non c’è nessuna conferma che tu debba essere diverso da quello che sei. L’altro che ti dicesse che non vai bene e ti colpisce, riflette solo una TUA paura profonda. Ricorda: “non vediamo le cose come sono, le vediamo come siamo”. Ecco perché i regali e i dispiaceri vengono dalla vita non PER quello che fai ma DA quello che fai! Semplicemente, oggi, scopri cosa vuol dire “amarti”…

*****

La vita ti mostra che sei separata, che sei solo in “relazione” con persone e cose. Tutto questo sogno è iniziato dai tempi della relazione con nostra madre. La vita è cambiata per noi in ogni fase del nostro “distacco” da lei. La madre è la matrice. Siamo usciti a poco a poco dal senso di unità e anche Dio (l’Unità vivente di Amore) è diventato misterioso e  lontano. Questa la radice del nostro sentirci e pensarci separati e diversi e dell’esistenza dell’”altro”. Col Riconoscimento inizia il definitivo ritorno a casa. La casa nel Cuore. La vita è la tua vera madre – riconoscila! Tua madre non può morire né mai ti ha lasciato. Guardati intorno…… Come può la tua vita essere sbagliata?

*****

La fiamma della tua candela si spegne perché è arrivata la luce dell’alba…(Tagore). Per l’amico Gyanpram che prima o poi seguiremo tutti..

*****

“Qualcosa” è successo, il cambiamento è evidente, non è tutto come prima ma ti senti disorientata? Ascolta questi grandi compagni di viaggio:

“E’ letteralmente impossibile immaginare qualcosa fuori dallo stato di sogno quando la nostra coscienza è ancora nei suoi confini…”(Adyashanti)

“Il vero valore di un essere umano è rivelato dalla sua capacità di raggiungere la liberazione da se stesso” (Albert Einstein)

“Qualunque movimento in qualunque direzione vi allontana da “quello” (UG Krishnamurti)

E infine….

“Che il problema sia insolubile è di per sé la soluzione” (Ramesh Balsekar)