Loading

LA REALTA' NON E' ILLUSORIA - Almaas

La nostra percezione del mondo passa attraverso una serie di trasformazioni. All’inizio, nella visione naive, il mondo viene dato in modo neutrale, una realtà particolare piena di entità discrete, incluso noi. Nello stadio successivo, arriviamo a vedere che questo mondo dato è effimero, un’illusione della mente costruita coi concetti. Nella prospettiva successiva vediamo che il mondo è fatto di concetti, ma i concetti sono sentiti e vissuti e conosciuti attraverso la nostra presenza vivente. Adesso vediamo un mondo di armonia, un mondo fatto di verità. Vediamo che le forme sono variazioni della verità. Capiamo, per esempio, che “tavolo” è un concetto, ma nel mondo redento quel concetto è riempito di verità. Il concetto semplicemente scolpisce la verità in una forma che produce un senso di bellezza che non c’è senza la forma….
Siamo qui per vivere in un mondo reale, in un modo reale. La redenzione cristica è il nostro riconoscere che il mondo, incluso tutto dell’umanità, è la vita; il mondo stesso è vivo. Riconosciamo che l’intero mondo è fatto di coscienza vivente. E realizziamo anche che la natura della coscienza è amore. Quando arriviamo a realizzare la natura dell’anima, vediamo che è infusa di potenziale, con tutti gli aspetti essenziali e tutte le dimensioni. Realizziamo che l’anima è la coesione, l’integrazione e la totalità di tutta l’Essenza. Da questa prospettiva realizziamo che l’universo è come un’anima universale che contiene tutte le qualità essenziali. Ci guardiamo intorno e vediamo un mondo redento,  il mondo risorto reale, che significa che il mondo è uno e indivisibile. Il mondo non è illusorio, non è un costrutto, e non è un sogno. E’ un mondo reale che brilla di verità, che trabocca di amore, che si trasforma con un’intelligenza senza limiti….
Celebriamo che il mondo reale, inclusa la nostra vera natura e le nostre vite concrete, è bontà, è amore, è armonia, è pace. Cristo non prende la pace da qualche parte per portarla in qualche altra parte del mondo. Capendo il messaggio di Cristo vediamo che il mondo nel suo complesso (come un intero) è cuore. Il Buddha aveva visto che il mondo è mente, Cristo ha visto quella mente e ha detto che è fatta di amore. Il mondo è cuore. Così l’intero universo viene rivelato come il cuore dell’Assoluto. E quell’intero universo, come cuore dell’Assoluto, è il Cristo. E vedere l’universo come cuore è vederlo come armonia, vederlo come amore, vederlo come bontà, vederlo come compassione, vederlo come bellezza, vederlo come pace.
Così la rivelazione di Cristo riporta indietro, pieni di vita, i concetti, le forme che avevamo lasciato andare per liberarci dal mondo. Attraverso questa redenzione, attraverso quella resurrezione, possiamo vedere il significato della  vita umana, che non è semplicemente una questione di essere liberi dal mondo ma, in realtà, riguarda il vivere in un modo reale. Questa realizzazione può portare armonia tra gli esseri umani e il resto della realtà, perché vediamo che siamo tutti fatti di una sola cosa. Siamo tutti fatti di gioia e amore e pace, non solo di luce. Ogni cosa è fatta di quello….
Quando viene realizzato l’Assoluto viene stabilita realmente la prospettiva di Cristo, allora vediamo l’universo emergere di nuovo, ma in modo più reale, più vivo, più organico. Anche la mente ritorna, ma ritorna nel pensare vero. Per la prima volta capisci che cos’è pensare. Pensare, la mente che credevamo fosse un problema per la realizzazione spirituale, e lo era, è ora redenta, e funziona in modo  reale. Realizziamo che c’è un vero pensare, un uso liberato della mente, in cui i pensieri stessi sono un’espressione di amore e di pace e di armonia. Allora c’è il vero sentire. Allora c’è la vera azione. Tutto è redento.
Il sogno dell’anima umana è di vivere nel mondo reale con gioia e compassione, con armonia e pace e amore. Il sogno dell’anima umana è vivere una vita umana dove la vita, il mondo, e quello che si considera spirituale, non sono separati. Non ci liberiamo abbandonando il mondo, ci liberiamo vivendo nel mondo.
Da: “Diamond Heart” , capitolo 10 “Cristo il Logos”

Commento: un messaggio assai attuale: non è più tempo di lasciare questo mondo perchè illusorio ma la nostra liberazione si completa vivendo e nutrendosi di mondo. La realtà non è altro che la nostra mente e il nostro cuore liberato. La vita è l'attraversamento di noi stessi.