Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA - Digambara (17)



Un problema lo è per una mente. Risolvere un problema con la stessa mente che in effetti lo tiene in vita inconsapevolmente è illusorio e spiega perché non riusciamo mai a liberarcene. Quando si sposta “il punto di vista” crolla immediatamente la struttura energetica che tiene in vita il “problema” che è solo un fantasma energetico. La Luce, il cambio di visione che arriva con il Risveglio è l’esperienza più radicale che puoi fare di questo cambiamento ma un grosso aiuto viene anche dal trattare QUALUNQUE tuo problema come un nodo energetico da scaricare non come una matassa da “risolvere”. Primo passo: non credere alle tue stesse “storie”….!
*****
Di tutte le domande della nostra ricerca (inquiry) la più importante perché “ultima” è senz’altro: “chi sono io?” La risposta non è nelle parole che sono inevitabilmente “sbagliate” (perché la mente-che-pensa rimane attiva) ma nell’esperienza che ti permette di dire: “lo so perché lo sono!”. E’ una conoscenza non mediata, diretta (“appercezione”) della Coscienza di sé. L’ultima domanda rimane quindi senza una risposta comprensibile per la mente ma risolutiva per la tua esistenza. Sapere di non sapere è il punto di arrivo della strada della conoscenza , gnostica. La ricerca per come l’hai finora conosciuta si ferma ed è la tua pace.
Guarda: Tutto questo è – e io sono questo!
*****
“Improvvisamente diventa possibile arrendersi completamente all’attualità del Qui/Ora… Istantaneamente sento il cuore aprirsi. Possono volerci degli anni prima che scopriamo questa possibilità di fermarci ed essere immobili, prima di sapere persino che cosa significhi questo fermarsi , questo semplice essere”.
Che sia questo il regalo di oggi che ti fa la vita?
*****
Per l’uomo la vera evoluzione, quella che dà senso alla sua vita, NON è “personale”. Piuttosto, misura proprio l’allontanamento progressivo dall’idea di essere solo un individuo, questo “me” che vive una vita “personale”. L’evoluzione della tua personalità è un girare in tondo sempre con le stesse carte: che differenza fa che io ne abbia di migliori o peggiori di te? Il processo di risveglio da questa grande illusione, dal grande equivoco, si chiarisce e prende forza nel quotidiano se sai “ospitare” la vita, quando ti lasci portare da essa con sempre meno paure e condizioni… Noi siamo in suo possesso, noi siamo la vita stessa che si manifesta con la nostra faccia. Guarda bene e ci sarà sempre meno posto per io/me.
*****
Tutto ciò che nutre la tua vita è presente. E’ la mente a creare il concetto e l’impressione del tempo: passato e futuro sono sue stanze di espansione per riuscire a creare il suo mondo e proiettarlo là fuori credendolo reale. Il pensare al passato e al futuro dà l’illusione di compensare un presente che sfugge continuamente alla mente e quindi non la nutre se non di riflesso...ecco perché la mente ha bisogno sempre di cambiamento e la ricerca incessante di significato. Anche quando sembra presente la tua mente è in realtà sempre in “differita” ovvero in ritardo sugli eventi che essa stessa ri-crea. Anche se non ne sei consapevole questo che ti appare è quindi un mondo “pensato”, il mondo della mente. Se lo Riconosci totalmente, al di là della comprensione, vuol dire che non sei la tua mente! e non hai nulla a che fare col tempo-che-passa …!
*****
Anche l’ego è una fase dell’evoluzione dell’uomo. Aggiunge la tua personale e transitoria realtà a quella creata e condivisa nell’unica coscienza . Ego è il movimento che senti in te per trattenere la felicità e respingere la sofferenza. Ego è il meccanismo di difesa principale a tua diposizione contro un “mondo ostile”. Se credi di vivere in un mondo negativo e pieno di ingiustizie, credi anche nella realtà dei tuoi limiti e condizionamenti e nel tuo passato- e così tieni in vita questo mondo e questo personaggio e li alimenti giorno dopo giorno . è un brutto sogno da cui è tempo che anche tu ti svegli. Come fai ad avere un mondo migliore se continui a tenere in vita il vecchio? La luce è qui- apri gli occhi e guarda!
“La SOFFERENZA nasce dal filtrare la realtà con il nostro ego” (Almaas)
*****
Stabilizzati nella Presenza, nella tua giornata: nella immobilità del mattino presto, ad occhi chiusi … che meraviglia e come è facile! Poi, lentamente (lenta-mente!) ti alzi al ritorno nell’azione dei riti quotidiani. La lentezza rende il gesto subito consapevole…ed è una danza armoniosa e silenziosa. Arriva prima o poi “l’altro” e ricordati di riceverlo senza sentirlo “altro” da te ma una presenza viva che arricchisce la tua. La danza, sempre nuova e nutriente, così può continuare senza perdere di vista il centro-senza-centro. Se sono infine giorni di dolore affidati al tuo corpo che sa accoglierlo. Impegnati quando puoi in lunghe passeggiate. Le gambe sanno raccogliere l’energia che ti manca, dalla terra. Dai CORPO alla tua presenza! ..e passa la tua vita in gratitudine e meraviglia.
*****
Incessantemente l’energia si ri-FORMA e assume una funzione e un nome specifico . quella col tuo nome di oggi sopra non si esaurisce mai veramente ma si mescola negli incontri della vita e si disperde lentamente con le tracce che lasci di te. Si scioglie la spinta iniziale in un flusso continuo, una pioggia di scambi energetici fino al passaggio della morte. Ciò che hai lasciato energeticamente ritornerà in una nuova esperienza di coscienza, nuove forme e nuove storie. Inizio e fine sono della singola forma nel mare dell’origine, sempre nuova nell’aspetto ma sempre completa in sé. Questo è il respiro della vita. Respira! …e la Pace sia con te!
*****
Il punto di vista della mente è sempre parziale, limitato a quello che ritiene importante nella circostanza. Una semplificazione che spesso ti fa credere a un problema che è solo un aspetto, una polarità, dell’esperienza. Hai osservato che cambiando il tuo punto di vista il problema svanisce come d’incanto?. Un problema è un ologramma energetico che SOLO la tua mente tiene in vita finchè è “fissata” nel suo modo di vedere la storia. Includi il ricordo di esperienze opposte o altri punti di vista, abbraccia tutta la ricchezza del momento e osserva come tutto si scioglie in una calma presenza…
Oggi, smetti di inciampare su te stessa!
*****
“Perché sei felice nel cuore e solo quando la mente è tranquilla?... Ti sei mai chiesta come mai lo spazio di Presenza ti sfugge così spesso nell’agire quotidiano?... Tutto è già tuo, parte di te: perché continuare a lottare? …L’altro, arrivato come estraneo, è un nuovo accesso a chi sei veramente….
Risvegliati e porterai la tua luce ovunque tu vada….”
Oggi fatti guidare da chi sei veramente…
*****

C’è un momento in cui anche la tua mente si ferma e una soglia viene varcata dalla tua coscienza ….Se la tua strada è quella della conoscenza, questo è il momento in cui la Verità riesce a toccare, tutta intera, la tua mente. E’ un lampo di luce che ne blocca per un istante gli ingranaggi…La mente si inchina in un lungo momento che contiene il tempo. Realizzato il paradosso del tempo-che-non-passa varchi la soglia della comprensione profonda in cui tutti gli altri paradossi della Verità si rivelano a te…
 “Allorché di due farete uno, allorché farete la parte interna come l'esterna, la parte esterna come l'interna e la parte superiore come l'inferiore, allorché del maschio e della femmina farete un unico essere sicché non vi sia più né maschio né femmina,…, allora entrerete nel Regno” (Vangelo di Tommaso)
“La Verità ti toglie quello che non hai mai avuto e ti dà quello che hai sempre avuto” (detto indiano)
*****
Non siamo un corpo con un’anima ma esseri spirituali con un corpo. Manifestiamo così non solo chi siamo adesso ma anche ciò che portiamo su di noi ed è di tutti. Questa vita diventa sempre più un laboratorio di esperienza fino alla scoperta che capovolge la prospettiva (il dentro diventa “fuori” e ciò che prima era fuori lo trovi “dentro”) e così ti risveglia. Dire che le cose non capitano per caso significa che servono tutte a segnalarti quanto grande è ancora il tuo sonno ma allo stesso tempo quanto è già forte la tua Luce.
Oggi, riconosci e segui la Luce.
*****
Qualunque cosa ti sia mancata da piccola, e dopo ancora, ti attrae e dà la spinta per ritrovarla e reintegrarla nella tua vita. La vita è un unico movimento al completamento di sé. Fino alla realizzazione che, abbandonata anche questa “storia”, scopri che sono unità, perfezione e bellezza a muovere ciò che appare. Proprio ora, proprio così! I tuoi sforzi e cambiamenti non possono né migliorare né peggiorare ciò che è, se non provvisoriamente  e solo per la mente degli uomini. E’ solo un rimescolarsi delle stesse carte, di tanto in tanto un cambio di mano... Riconosci che hai sempre tu la mano vincente! Lo scopo di una vita risvegliata è di condividere questa scoperta nei modi che ti sono dati, dalle tue carte. Tu sei il più grande dono della tua vita, è tempo di donarsi…
*****
All’origine, anche della tua vita, tutto è straordinariamente “impersonale”. Ormai sappiamo che non c’è un io/me dietro alle mie azioni né alla mia storia anche se ne rimango responsabile per la società umana. Eppure solo in questa impersonalità riesco a sentirmi a casa:  Io-senza-volto sono l’inizio e la fine e sono la storia di adesso… Tuo compito è riconoscere sempre più a fondo e in tutte le forme la tua faccia originale, il volto-senza-volto che continuerà a sorriderti nel cuore, fino a che non scioglierai ogni residuo destino di separazione e limitazione…
Nel frattempo perché non rendere più bello questo mondo realizzando con amore la spinta al completamento e al risveglio di ogni forma?
*****
La sofferenza è sempre Amore alla ricerca di sé stesso. Il dolore del corpo è sempre stato un segnale che riporta l’attenzione verso qualcosa di “sbagliato”: cibo, lavoro, abitudini..e per segnalare dove c’è ancora inconsapevolezza. Con il risveglio della tua coscienza la sofferenza della mente si riduce significativamente - l’esperienza più comune che accompagna il Risveglio è di “leggerezza”. Torna più forte di prima quando prevale la mente nevrotica, di tanto in tanto per scomparire poi in un’onda di Compassione per “te stesso e il mondo”, quando ricordi che tu stesso SEI il mondo! …E allora anche diventare canali della sofferenza dell’altro-non-più-altro. Diventi guaritore sempre più consapevole del tuo nuovo Servizio. Grazie anche a te, allora!
*****
Amore è la più potente forza di scioglimento del karma, di completamento delle passate esperienze. Le illusioni delle sue stesse “storie” disperdono e rallentano la coscienza e ci vorrebbero “milioni di vite” per riviverle tutte. L’incontro con Amore è il regalo più grande del Risveglio e ciò che ti impedisce di “ritornare indietro”. L’Amore essenziale abbassa progressivamente e..amorevolmente! le barriere create da separazione, diversità, apparenza e giudizio. L’Amore agisce sempre contemporaneamente per tutti i punti di vista, anche se con modalità inizialmente diverse per uomo e donna e ogni forma vivente. Inizia a risuonare anche per te l’unità del reale, riesci a sentire il battito dell’unico cuore….. e l’anima, rilassandosi,  scioglie l’attaccamento al suo stesso destino.
*****
“Io sono un’amante di ciò che è, non perché sia una persona spirituale, ma perché contrastare la realtà fa male…. Un pensiero è innocuo finché non ci crediamo. …Non sono i nostri pensieri, ma l’attaccamento ai nostri pensieri che causa sofferenza.”
Oggi non troverai verità più grande di questa…accetta l’aiuto di  Byron Katie