Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (24) - Digambara



L’ego non solo è IL problema ma ciò che ti indica la strada per la tua liberazione dal passato. La contrazione, il blocco, il dolore, ti mostrano esattamente dove è possibile l’inclusione, l’integrazione che sono sempre uno sparire improvviso, liberatorio, un rilascio di memorie incarnate. E’ possibile perchè sono sostanzialmente tutte cariche energetiche, memorie bloccate nella tua corazza caratteriale. Compongono, come sentinelle, il confine della idea profonda che hai di te stessa…Questa liberazione è integrazione di tutte le parti che ancora “ti mancano” per vivere la tua vita, il pieno potenziale che ti accompagna profondamente e “ti aspetta”, da sempre...

Oggi, non rinuncio a me stesso.

*****

La mente non è un problema insolubile se conosci di cosa è fatta, come funziona e la rispetti. Se il “silenzio consapevole” non ti succede spontaneamente, vai guidata con amore da una guida sicura che ha già più volte fatto lo stesso percorso,  fino al momento del tuo Ri-conoscimento. Guadagnata così la tranquillità vigile della mente, successivamente, lo stesso Ri-conoscimento, per non rimanere solo una comprensione, va integrato a livello energetico anche nel corpo, processo guidato dalla stessa vita quotidiana che incontra la forma, i confini illusori ma tenaci della TUA mente. Per i più di noi è un percorso molto tortuoso, pieno di dubbi e sorprese…per questo “servono” i compagni di viaggio!

Oggi, il silenzio mi guida.

*****

La visione convenzionale della realtà è sbagliata e nessuna mappa errata può portarti alla meta...il percorso corretto è accessibile a tantissimi adesso. Solo negli ultimi anni è uscito dai luoghi lontani dove potevi faticosamente trovarlo solo rinunciando a tutto il resto ed è arrivato fino alla porta di casa tua. Che il tuo risveglio sia qualcosa di raro e inafferrabile è un grande tabù che sta crollando. Lo è certamente l’IDEA che tu ne hai, fino a che non ti sei riconosciuto stabilmente, soprattutto se sei stato a lungo un “ricercatore spirituale”. “Questo” è lo stato NATURALE della tua mente e del tuo vivere…come potrebbe essere così inaccessibile?? Ribellati alle convenzioni anche a quelle delle tradizioni spirituali se finora non ti sono servite se non a girare in tondo!..e questo solo tu lo puoi sapere.

Oggi, non ho scuse.

*****

“Amore non è la risposta a una nostra domanda, è la domanda che cade nel silenzio….Il nostro cuore cambia sempre posto fino a che trova l'amore,e allora si riposa…Quando l'Amore vi chiama, seguitelo,anche se i suoi modi sono duri e aspri….Perché l'amore, anche mentre vi incorona, vi crocefiggerà”


Oggi, incontro d’amore

*****

Gran parte dei percorsi e guide tradizionali ti aiutano a vedere una verità più profonda nella tua vita. Il loro obiettivo primario NON è farti “uscire dal sogno” – ecco perché questo avviene solo in qualche raro caso, dopo una vita così dedicata e appare succedere solo per regalo della Grazia. Oggi, c’è ancora tempo per un percorso così lungo e indiretto? Prendi la strada più diretta e radicale che trovi e, risvegliata la tua coscienza, tutta la vita sarà un cammino di integrazione nella Verità. Il coraggio te lo dà la pesantezza della situazione  in cui ci troviamo. E ricorda: la Grazia è ovunque e in grande abbondanza ed è lei che ti cerca. Tu devi solo “FERMARTI” se vuoi farti trovare! La vita è Grazia.

Anche oggi, niente scuse.

*****

Le tradizioni spirituali hanno fallito e continuano a farlo. Sono in giro da millenni e quindi le condizioni del mondo di oggi  sono anche causa loro. La Verità non devi ancora “meritarla” – tu sei totalmente qui e ora… cosa di più dovresti fare?? NON c’è una “Verità spirituale” da raggiungere faticosamente. Vedi il punto? Quello che è deve esserlo sempre, anche adesso..Spirituale è TUTTA la vita, in ogni momento. Anche adesso qui dove sei con la tua faccia sopra..ma prima devi aprire gli occhi e finalmente svegliarti dal grande sonno collettivo delle coscienze.

Oggi, sono sveglio.

*****

La tua mente non è “contro” chi sei. La tua mente è solo il principale strumento per navigare nel mondo e per questo rinforza l’illusione della realtà altra-da sé (separazione, distanza, causalità, agentività..). La mente-che-pensa poi crede alla sua stessa creazione come un bambino piccolo ai suoi sogni. Con il Riconoscimento anche la mente inizia a risvegliarsi dalle sue stesse illusioni. La mente scopre che la sua stessa natura è silenzio! Il suo rilassamento ti riporta a casa…

“La natura della mente in sé non è mai cambiata: non è corrotta all'inizio del cammino, non è migliorata alla fine” (Dilgo Khyentse Rinpoche)

Oggi, sono a casa.

*****

Spesso nella tua azione o pensiero, il tuo respiro si blocca e la possibilità di cambiamento si scontra con la rigidità del tuo carattere, la personalità: tu allora sei il tuo grande ostacolo e limitazione. Il Riconoscimento è una svolta fondamentalmente impersonale perché tutte le tue peculiarità, i tuoi meccanismi automatici e i tuoi stessi blocchi pieni di dolore sono visti “da lontano” e “dall’alto” come semplici increspature sull’acqua dell’oceano. Il Risveglio è un progressivo allontanamento da “te” e dalla tue storie. Avviene un dis-locamento di “chi” agisce e pensa. Realizzi nel quotidiano che vivere e agire è sempre un unico fenomeno, intero e indissolubile e anche le tue “strozzature” perdendo importanza, non essendo più difese, si sciolgono più facilmente... In una grande pace, sei sempre a casa.

Oggi, tutto è casa mia

*****

“Ego” è la nostra identità corporea dominata dalla mente che crea automaticamente la realtà e se stessa e, non essendone consapevole, si perde dentro la sua stessa illusione. Ego è una realtà virtuale, esistenzialmente vuota, nata in te per difenderti da un ambiente insegnato a essere percepito come ostile... Ego è un meccanismo straordinario ma fondamentalmente “vigliacco” perchè difensivo/aggressivo e “stupido” perchè automatico. Fatto di programmi di routine, si rafforza in una corazza caratteriale in cui trova la sua unica “realtà”, ed è incapace di apprezzare il presente perché non riesce a controllarlo (inventarlo) come il suo passato e futuro…

Identificarsi con questo meccanismo è oggi un dramma evolutivo! Negarlo intellettualmente non basta. Se la tua mente lo combatte fa il suo gioco perchè si rinforza l’esperienza che abbia un essenza reale.. Va riconosciuto esistenzialmente nel quotidiano e liberato energeticamente, nel corpo ! Per iniziare osserva ancora e ancora che quando rimani in Presenza ego svanisce come l’ombra alla luce del sole…Il Riconoscimento è trasformativo e paradossale: “ti toglie quello che non hai mai avuto e ti dà quello che hai sempre avuto”.

Oggi, mi riconosco.

*****

Ti sei mai chiesta come mai lo spazio di Presenza ti sfugge così spesso nell’agire quotidiano? Con il movimento del corpo, e per servirlo, anche la mente si muove e l’attenzione si focalizza sulla propria MAPPA della realtà. Si crea subito l’illusione che questa mappa sia veramente un “là fuori” oggettivo e, nel processo, l’attenzione naturale su “chi sei/che sei” va in secondo piano. Col Riconoscimento, integrandosi la verità della non- separazione, tutto questo attorno a te a poco a poco diventa il tuo “corpo esteso”. Uno, “ciò-che-è”, esiste con te come centro-senza-centro di tutto questo...e senza limiti. Nulla al di fuori di chi-sei. Anche tu puoi provare ancora l’ebbrezza dell’onnipotenza del bambino che ancora “non conosce con la mente”. E da qui scoprire perché sei venuto al mondo, con il tuo potenziale irrepetibile…

E ricorda: quello che per la mente è magia per il cuore è miracolo…

Oggi, tutto è un miracolo

*****

“Perché ogni tentativo di migliorarti è inutile?.... Anche ciò che “muore” di te è quindi solo questa minima parte che torna a sciogliersi nel resto che ti appartiene…Non c’è modo per l’unica coscienza di vivere le tue esperienze se non attraverso di te…L’ego come un ombra sparisce alla luce di ciò-che-è. … Cosa significa vivere senza problemi?...Liberazione è quando la soluzione arriva PRIMA del problema”

Leggi:


Oggi, le luci splendono!

*****



Senza l’UNICA coscienza che siamo non ci sarebbe il mondo così come senza cielo non esisterebbero le nuvole. La coscienza che sei, consapevole di sé, è e rimane immobile e in pace, presente e amorevole mentre le “tue” nuvole, le tue “storie”, passano. Guarda: la nostra mente crea proprio ora spazio, tempo, separazione e tutti questi giochi delle forme senza lasciar alcuna traccia in chi sei. Essere e Divenire, mai separati, giocano a nascondino…Leela, la danza dell’Universo gioca con te.

Oggi, tutto danza…

*****

Morte e vita NON fanno parte della stessa onda di manifestazione Su questo piano di realtà , la “morte” non esiste. Non può “esistere” se  non per chi la osserva. Nessuno (no-qualcuno) ne fa esperienza – a differenza del morire che è L’ULTIMA esperienza della tua vita….

Ma aspetta…: la vita che conosci è SOLO la vita che adesso PUOI conoscere con questo corpo-mente, questo spazio-tempo. Il buio è solo una luce che i nostri occhi non vedono ma la coscienza “si individua”, diventa corpo, io/me ANCHE per fare questo tipo di esperienza che la trascende.

Come l’esperienza del Nulla che avviene con il Riconoscimento, lo “scopo” spirituale del morire e della morte è quello di aiutarti a riconoscerti al di là del corpo.LA fine della vita è anche la fine della morte e quindi IL fine della vita lo è anche della morte!

Liberazione, IN tutto questo, DA tutto questo.

“La morte non estingue la luce..spegne la lampada perché l’alba è arrivata” (Tagore)

“Con la morte perdiamo solo metà del nostro paradossale essere – quella legata ai fenomeni fisici (newtoniani) non alla parte legata ai fenomeni della coscienza (quantici)”. “La morte è la fine dell’uomo fisico e il fine del’uomo spirituale” (Grof)

Oggi, mistero e rivelazione.

*****

Tu entri nella stanza del qui-e-ora, ti cerchi e, “al tuo posto”, se guardi con calma,  non puoi che trovare… nulla! Nessuna traccia di te, niente di niente, appena sotto la maschera, il rumore della mente... Non è come “sciogliersi” e diventare uno con  lo spazio della presenza, non è nemmeno un cambiamento “istantaneo”: non c’è MAI stato qualcuno se non come personaggio nella tua mente che continua a  esistere una vita virtuale, una vita che non è quello che sembra….Questo ri-conoscimento che solo- Nulla- è, è svegliarsi, bruscamente o dolcemente, dal grande sogno. Cercati e NON “ti” troverai ma ritroverai chi sei sempre stato. La ricerca nel sogno è finita, inizia il cammino in ciò-che-è...

Oggi, sono in cammino.