Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (28) - Digambara




Il Risveglio è un processo naturale quando la VISIONE è di nuovo corretta e completa. La saggezza nasce dalla corretta comprensione e dal corretto pensiero – i primi due passi dell’ottuplice sentiero buddhista. La visione si corregge da sola ogni volta che smetti di sentirti sbagliato, in ritardo e fuori posto. Gli  occhi della tua mente smettono di vedere incompletezza, separazione e diversità. Questo avviene dopo il momento iniziale di Riconoscimento che ha il compito di “girarti nella direzione giusta” (con-versione) e di “aprirti gli occhi”. Quello che da allora vedi è del tutto capovolto e paradossale rispetto alla tua esperienza e a quello che gli altri vedono…

*****

Chiediti: cosa è meglio: migliorare il mio sogno o svegliarmi? Se la tua risposta  quest’ultima, sta già avvenendo…

Io sono “quello” che si sta sognando in questo momento…quando si sveglia non troverà più nulla del mio sogno,nessuna traccia di me…

*****

Ascoltare è la disponibilità a essere influenzato dall’altro, a cambiare. Se ascoltando senti che la nuova comprensione UNIFICA, integra,  dentro di  te ciò che è già uno, vuol dire che è la Verità a parlarti. Questo è il segno che la necessaria trasformazione sta avvenendo anche per te.

Arrivata a questo punto della tua vita, guarda bene cosa sono le tue priorità…

*****

Quanto “pesa” la tua anima? Immagina che ieri fosse finita per te. Cosa avresti lasciato? Gurdjieff diceva che l’anima cresce solo nei momenti di consapevolezza. Allora: “da che parte stai tu”? Stai inconsapevolmente alimentando ancora l’ignoranza e l’illusione del mondo? O hai scoperto che tu stesso sei IL fattore di cambiamento della realtà? Presto allora la tua storia, rivelatasi la tua anima ed esaurita la sua spinta, non ha più bisogno di te..il tuo punto di luce si riconosce ancora una volta e final-mente si rilassa…

Oggi mi riconosco ancora

*****

Tutto è Uno- il fiume è inseparabile “parte” di me e reciprocamente ci influenziamo. A  livello energetico profondo (quantistico) così è. La mente che funziona nello spazio-tempo e causa-effetto non può capirlo ma cerca di catturarlo  con la sua volontà. ANCHE se tu ottieni ciò che vuoi con forza e non per amore, gli effetti di questo sforzo sono sempre karmici ovvero incompleti perché nascono da ignoranza-  in questo caso produrrai SEMPRE sofferenza, paura e disordine attorno a te

Se il tuo obiettivo porta bellezza e armonia vedrai che sarà realizzato dalla vita stessa, ma inaspettate e sorprendenti sono le strade del divino per farsi conoscere. Tutto rimane fluido, emergente, vivo. Abbi fiducia sempre in questo movimento…

Oggi l’unica vita mi guida

*****

Un anno fa: “Cosa è un padre? Per me è stata la roccia immobile e dura al centro del mio giardino. All’inizio il suo essere roccia mi ha dato il CORAGGIO di dirgli di NO. Poi a poco a poco è arrivata la FORZA di dirgli di SI’. Finchè un giorno si è trasformata nella SAGGEZZA di riscoprire che il padre è parte del mio percorso tutto interiore per tornare a casa. E di scoprire che anche tutto questo è Amore. Grazie papà- missone compiuta!” Da allora è passato un anno di regali inaspettati, il figlio si è liberato riconoscendosi nel padre.

Oggi, grazie per sempre.

*****

“Nella manifestazione… quello che non può mai essere visto...Sii grato di qualunque cosa venga,perchè ognuna è stata mandata come una guida dall'al di là…Sono un bambino sulle spiagge del tempo…se sei abbastanza coraggioso puoi entrarci dentro e scorrere con lui…Che cosa non può essere negato, perché è più vicino di quello che è più evidente?...”

Leggi queste poesie come diversi percorsi dentro la tua anima alla ricerca di se stessa


Oggi sono poesia

*****

Il “vuoto” ci sembra così perché la Realtà è MULTIDIMENSIONALE – gran parte “si perde” con il filtro della semplice tridimensionalità in cui viviamo e con cui normalmente comprendiamo il mondo. Tutto è, e lo puoi contattare solo come coscienza “espansa”, non focalizzata superficialmente sul quotidiano gioco delle forme.

La prigione della tua coscienza e proprio l’idea di essere solo questo individuo con la tua faccia sopra….Noi tutti siamo fatti di TUTTO QUESTO e PER questo ma dobbiamo avere il coraggio-senza-sforzo di attraversare l’illusione, con la mente e il cuore aperti all’unisono…Riconoscersi in tal modo è il primo passo..

Oggi, il coraggio di riconoscermi

*****

Il Riconoscimento è il momento in cui la coscienza unitaria inizia a svegliarsi e attivarsi in te e attraverso di te. L’immagine di sé nella mente continua nel suo processo di rilassamento rilasciando il potere che tratteneva bloccato. Il cuore si avvia verso la “guarigione” - il processo graduale in cui si disvela la realtà illusoria del dolore e della separazione. La sofferenza è nella tua mente e quando diventa insopportabile o assurda ti indica, ADESSO, ti dà la forza per il tuo “salto” fuori da essa…Il sogno sta finendo anche per te.

“Il vero valore di un essere umano è rivelato dalla sua capacità di raggiungere la liberazione da se stesso” (Albert Einstein)

Oggi, un giorno nuovo.

*****

La mente è la più grande invenzione dell'evoluzione, ma non sa rispondere alla domanda più semplice: chi sono io , vera-mente? Può solo simulare la risposta inventando e tenendo in vita "io/me" che è solo la parte più creativa ma più ignorante della tua realtà. Da tutto questo, senza rompere il gioco, esci col risveglio. Fuori dal labirinto c’è tanto di più della tua realtà rispetto al  piccolo personaggio irretito dalla vita

Oggi, libero da me stesso

*****

La rivelazione (improvvisa ma più spesso graduale) che TUTTO QUESTO, ciò-che-è, è identico a “chi-sono” e “come”-sono, accompagna il tuo Risveglio. Sono tanti e ripetuti incontri unici e definitivi, che aprono gli occhi e il cuore, come l’incontro archetipico di Amore con Psiche. Non puoi tornare al sonno di prima. Sono rivelazioni che arrivano  come perle che si raccolgono in una preziosa collana. Poi le potrai anche percepire come “un sacro diamante in cui splendono tutte le dimensioni della Verità, di Amore e di Perfezione. …Tu sei questo!” (Almaas in L’Enneagramma delle Idee Sacre)

Oggi, la perla

*****

Ti è capitato talvolta che di fronte a un evento imprevisto che ti toglie il “controllo” invece che sentirti impotente ti ritrovi assolutamente calma e rilassata? E’ bastata  una piccola scossa e la tua mente si è “fermata”, ha smesso di lottare e subito ti ritrovi totalmente presente, cosciente di tutto ma libera da tutto……. Quanto è vicino il tuo Ri-conoscimento allora! Solo un piccolo aiuto che renda consapevole questo passaggio ed ecco il più grande regalo che puoi farti.

“Colui che ha la conoscenza della Verità è libero” (Vangelo di Filippo)

*****

Quando una esperienza può portarti a un “salto di coscienza”? Il mondo dell’esperienza è sempre un insieme fatto di immagini, sensazioni, emozioni e pensieri. Sono tutte manifestazioni transitorie che ti lasciano con un potenziale irrisolto, dei gesti da completare, che insieme danno un spinta incessante al completamento, la tua spinta karmica. Solo se l’esperienza è TOTALE è anche completa e con essa, nel momento, si esaurisce il karma individuale. Nella totalità  il tuo punto di vista non è più quello della mente e comprendi cosa significa essere “fuori dalla mente”! Ricorda: se proprio la tua vita è il percorso per il tuo risveglio -  lascia allora la paura e sii totale.

“La chiave è la totalità che metti nel tuo agire, non quello che fai!” (Osho)

Oggi, totalmente

*****

“Non tutte le esperienze spirituali sono di risveglio, anzi la maggior parte delle esperienze spirituali non lo sono. anche in questa apertura iniziale ci possono essere differenze grandissime….La tendenza della mente sarà di cercare di recuperare spazio da questi momenti di chiarezza spirituale…. La mente tende a impadronirsi anche di questo vasto campo di coscienza e trasformarlo in una nuova identità”

Siamo in molti ma il percorso rimane sorprendente. Ritrova dove sei “arrivato” in:


Oggi, in cammino.

*****

Fermati! …e osserva: è solo il tuo pensiero (o ricordo,immagine, emozione, sensazione) che ti identifica, che ti CREA e ri-crea come “io”, questo qui, me stesso. Osserva ancora : i pensieri cambiano ma lasciano sempre un po’ di spazio, di intervallo tra l’uno e l’altro. Metti e mantieni l’attenzione su questo spazio, su questo intervallo. Riconosci: tu SEI questo spazio e sei UNO con tutto quello che sta succedendo. Senza confini, senza distinzioni. Sei completamente pace, rilassata, intima e incontaminata…

“Lascia andare quello che vuole andare, lascia venire quello che vuole venire, tu rimani con ciò che rimane” (Nisargadatta)

Oggi sono questo spazio

*****

Quando ci troviamo insieme, svegli e consapevoli, rilassati e amorevoli, ecco che la PRESENZA inizia a emergere. Si crea l’esperienza del Sangha – della Comunità- della Comunione. E’ un fenomeno energetico spontaneo e sempre unico, nuovo che attrae, vivifica, colora e trasforma. La coscienza prende corpo e si manifesta armonia e bellezza – SatChitAnanda.

Oggi, insieme.

*****

Ti sei mai chiesto perché sei felice nel cuore e solo quando la mente è tranquilla? Guarda: la mente è movimento continuo. Questo stesso  movimento la tiene in vita e crea tutto questo come altro –da sé che così puoi, faticosamente, “com-prendere”. Il cuore è continua risonanza con l’oceano dell’esistenza e così continua a battere. Vivendo tutto come espansione di sé, nel Sé. Così sei felice.

*****

Ti sei mai chiesta come mai lo spazio di Presenza ti sfugge così spesso nell’agire quotidiano? Con il movimento l’attenzione si focalizza sull’illusione che esista un là fuori che diventa “reale” mentre chi sei va in secondo piano. Col Riconoscimento, integrandosi la verità della non- separazione, tutto questo attorno a te diventa il tuo “corpo esteso”. Puoi provare l’ebbrezza dell’onnipotenza del bambino che ancora “non conosce con la mente”. e scoprire perché sei venuto al mondo , il tuo potenziale irrepetibile…

*****

L’illusione dell’io e della separazione non significa che l’io e la separazione non esistano ma solo che non sono quello che sembrano. L’ego è una profonda contrazione che si sviluppa nei primi anni di educazione del bambino e rappresenta il passaggio dallo stato di onnipotenza al principio di realtà. Passaggio necessario, finora, per vivere ma anche causa prima delle drammatiche condizioni della vita umana. Ogni contrazione essendo una esperienza codificata energeticamente, incarnata, può essere rilasciata. Il Riconoscimento sperimentato nella Classe del Risveglio è una contro-esperienza di rilassamento profondo che può accelerare il rilascio del “bisogno di ego”

Oggi, non ne ho bisogno..