Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (29) - Digambara




“Più impari a non intralciare la tua stessa vita, più magicamente noi stessi non ci “troviamo di mezzo” più così tanto , tutto quanto…”clicca”…. Facilmente, inesorabilmente e con estrema leggerezza….Noi vogliamo vivere nel risveglio, come esseri risvegliati. Vogliamo integrare nel nostro essere risvegliati la nostra vita, il nostro divenire….Questa realtà è illusoria ma questa è la metà della storia. L’altra metà della storia è che questa illusione è reale!”
Oggi, tutto è risvegliato
Leggi:

*****
La tua mente non è “contro” chi sei. Il nostro cervello si è evoluto per servire il corpo nei sui movimenti. La tua mente è solo il principale strumento per navigare nel mondo e per questo rinforza l’illusione della realtà altra-da sé (separazione, distanza, causalità, agentività..). La mente-che-pensa poi crede alla sua stessa creazione come un bambino piccolo ai suoi sogni. Con il Riconoscimento vivi la consapevolezza dell’adulto assieme all’innocenza del bambino.
“La natura della mente in sé non è mai cambiata: non è corrotta all'inizio del cammino, non è migliorata alla fine” (Dilgo Khyentse Rinpoche)
Oggi la mente si riconosce
*****
Non è più tempo di lasciare questo mondo perché “illusorio”: la nostra liberazione si completa vivendo e nutrendosi di mondo. E’ inevitabile scoprire che la durezza delle cose riflette l’illusione dei sensi e della mente. La realtà profonda non è altro che la nostra mente e il nostro cuore liberato dall’”ignoranza”. La vita è semplicemente l’attraversamento di noi stessi, alla scoperta di chi siamo veramente.
Oggi, “mi attraverso”
*****
Quando lotti per avere qualcosa di specifico, e la ottieni, la “cosa” entra nella tua identità e ti porta una forza illusoria ma anche la paura di perderla. Lascia questo effimero bisogno di possesso e rimarrai connessa con tutto. Tutto è già tuo, parte di te: perché continuare a lottare? Prova oggi a mollare una tua vecchia battaglia e vedrai la leggerezza e fluidità della Presenza. Così la vita continua ad amarti…
Oggi, mi faccio amare.
*****
La Coscienza… essendo fonte ed anima di quello che chiamiamo Vita circola assieme al tuo sangue, nel tuo respiro, è il valore dentro alla bellezza, è la forza che dà la forma...E’ “il campo unitario e unificante di tutto ciò che conosci e che sei” ma la Coscienza è anche tutto ciò che è “oltre” e “altro”: E’ il tutto invisibile che si manifesta adesso, così. E’ chi sei vera- mente. Come eterni monsoni che nascondono il cielo, parole e paure nascondono la verità. Ma essa è qui, è QUESTO.., come il cielo, non è mai andato via. Dove mai potrebbe andare? …tra le sue infinite e sorprendenti facce essa risplende ..come tu sei in questo momento. Tu lo SAI perché lo SEI!
Oggi, lo sono
*****
E’ sempre sorprendente la capacità dell’uomo di creare una o più “realtà” dentro la sua testa e proiettarle come vere là fuori – siamo sempre rimasti bambini che credono ai propri sogni…e alle proprie paure. L’unica evoluzione, l’unico senso e scopo fino al Riconoscimento è quindi SVEGLIARSI da questo meccanismo. Non “migliorarsi”, “crescere” ma riconoscersi come IL creatore della realtà che è la tua vita. In questo modo soltanto sogni e paure vengono svelate. Con il Riconoscimento la storia cambia…giorno per giorno la grande alleanza con l’esistenza torna e risplendere e a guidarti. Non sei solo, sei ….tutto!
Oggi, sono il creatore della mia realtà
*****
Hai scoperto che più cerchi una relazione profonda più diventa “impossibile”? Presto si arriva a una soglia: non è più tanto importante la dimensione del “relazionarsi” ma l’inclusione, il fondersi dell’altro nella mia identità profonda. Il punto di vista qui è unico e vive per sempre alimentandosi in risonanza. L’ego riaffiora come rigurgito temporaneo, di “relazione”, che spesso finiscono in silenzio o in una risata e, semplicemente, se ne vanno... Corpo, amore e mente si celebrano come Leela- l’ultima danza prima del dolce addio finale. L’altro, arrivato come estraneo, è un nuovo accesso a chi sei veramente
Oggi, danzo con te…
*****
….l’altro allora ti permette di rinascere e aprirti al piacere e abbondanza che da piccolo e da solo non conoscevi o non era possibile incontrare. L’altro sei sempre tu con una faccia diversa …Anche oggi: ricordalo di tanto in tanto e guarda cosa succede in te e davanti ai tuoi occhi!
*****
“Il pensiero “io” ha perso il suo posto centrale nella coscienza …solo un altro pensiero che sorge tra tutti gli altri….Le energie mentali karmiche continuano a manifestarsi e a venire rilasciate fino a che non sono completamente esaurite. …Il corpo fisico si dissolve e scompare rivelando il Corpo di Luce…”
Dopo il Riconoscimento, così anche per te…! Leggi:
Risveglio è un cambio radicale di prospettiva dove “io” rimane ma non è più la guida della tua vita. Per l’uomo che non si conosce esiste o la luce del giorno o il buio della notte; ma per il sole, dovunque guardi, c’è solo luce! Risvegliati e porterai la tua luce ovunque tu vada. Ed è una luce che più condividi più aumenta. In Amore
*****
Guarda bene: sei “fuori” dall’esperienza di questo momento? ….ovviamente, no!. Puoi avere una esperienza SENZA essere parte e creatore di essa…??
… e quello che pensi e conosci non è forse altro che un tipo di esperienza che , attraverso il pensiero, crei e vivi? Semplicemente, tu CREI ogni momento della tua vita e TI crei COME ogni momento…non sei solo il personaggio “me” che vedi agire nel tuo film ma tutto il film, tutti i personaggi e cose della tua vita. Questo, quando arriva, è il momento del Risveglio
*****
La nostra vita frenetica aumenta la possibilità di incontri con il vuoto: esso infatti è la fonte del disorientamento e del sentimento di "essere perso" che il vivere inevitabilmente ti fa provare, di tanto in tanto. Ma il Vuoto è solo tutto QUESTO - appena “prima” di prendere forma, appena nascosto da essa. La forma che TU dai alla tua vita…Come puoi continuare a preoccuparti? Il Vuoto è il fattore che unifica e che libera. E' il grande attrattore che ti riporta a casa. Affidati completamente...
*****
La Classe del Risveglio ha lo scopo di accompagnarti in questo passaggio in cui riprendi contatto con la verità essenziale, al di là delle apparenze. Le “gocce mattutine” che leggi qui ne sono un assaggio per invogliarti a fare questa esperienza diretta…
“Anche una rosa può insegnarti tutto ma è molto più facile se trovi una guida per i tuoi primi passi” (Osho)
Oggi, ti aspetto.
*****
Il Risveglio, un giorno, “impara” a funzionare nella vita di tutti i giorni, si integra anche nell’azione- non è più solo un risveglio “statico” (e talvolta e-statico) e molto personale. Questo passaggio è vissuto spesso con  disorientamento (“ma non sono più “io” a fare queste cose!!”) ma anche con accresciuto senso di meraviglia e di gratitudine. E’ l’esperienza potente  della “impersonalità” della tua vita! Wei wu-wei, "agire senza agire" . La vita non è tua ma tu sei “vissuto” dalla Vita.
“…Sapendo che non sei il corpo o la mente, e tuttavia consapevole come mai prima, che tu esisti” (Yogananda)
*****
La verità ti shocka per svegliarti non per spaventarti! Perché dovrebbe esserti pòrta a piccoli bocconi come fossi un bambino che deve meritarsela a poco a poco? Se ti chiedono riti di passaggio e prove, cambia strada. La chiave è lasciare rilassare completamente la mente nel silenzio, che ti  porta direttamente qui dove sei sempre stato. Allora sorge la domanda più importante della tua vita: “chi sono veramente?” e…non puoi NON riconoscerti. Finalmente, direttamente, ora.
Se ne hai bisogno, cerca una guida diretta.
*****
Malgrado possa essere visto, l'universo è tuttavia puramente concettuale e non ha, di per sé, nessuna vera sostanza o realtà”…. “Assolutamente quieta, e tuttavia illuminante in modo misterioso, si fa percepire solo da chi ha l'occhio limpido”….
Leggi del mistero vivente che siamo in:
*****
Questa vita è un dono “extra” che nasce magicamente da un’essenza di beatitudine, già completa e incondizionata. Mentre siamo alla ricerca affannosa della nostra felicità, il grande Tesoro rimane intatto e in pace appena “dietro agli occhi” del ricercatore, ben protetto nel tuo cuore. Tu sei ciò che hai sempre cercato. La vita sarà sempre più assurda fino a che non arrivi allo stop del Riconoscimento e ti chini verso di te nell’abbraccio totale di una dolcissima sconfitta. Il Tesoro che cerchi è “più vicino del tuo stesso respiro”…proprio adesso!
*****
Cosa cambia nella tua vita, dopo il Riconoscimento? In effetti non cambia nulla in sè al di fuori del tuo atteggiamento... Ricorda: il punto di svolta, (impossibile per l'ego!) è quando vedi con chiarezza e con tutto te stesso che NULLA deve VERAMENTE cambiare! Cambia piuttosto il punto di vista, il “tuo” punto di vista. Fino a che il tuo risveglio non sarà consolidato, da adesso in poi, tutta la tua sofferenza, senza eccezione, nasce dal residuo della tua identificazione  col tuo personaggio…
*****
Siamo partiti col desiderio di cambiare tutto e noi stessi. A poco a poco riconosci che niente deve cambiare e che tutto come appare è completo e perfetto in sé. Anche questa sfiducia che senti dentro di te “sa” come portarti a casa. Togliti di dosso questa pressione a cambiare, a migliorarti, ed è come l’erba che si rialza dopo che sollevi la pietra che la schiacciava…
“La vita non ha bisogno di conoscere la strada “giusta” da seguire perché sta andando lì in ogni caso”( Adyashanti)
*****
Non esiste alcun ostacolo al tuo Risveglio! La tua vita è ESATTAMENTE la tua strada per il Risveglio, il tuo Karma è il tuo Dharma. Questo è la comprensione che ti regala il Riconoscimento. La strada che hai apparente-mente ancora davanti misura il tempo in cui finalmente questa verità verrà totalmente riconosciuta e stabilizzata nella tua vita. Rilassati! Questo è il “viaggio premio”, giorno dopo giorno….

 dai post su Facebook: