Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (30) - Digambara





Queste forme intorno a noi solo la faccia del divino. Non cercare lontano: la natura divina si manifesta tutto intorno e dentro di te in QUESTO momento, in QUESTA forma. La forma che lo rende manifesto in sé e per noi è Amore (Anand) in azione. Non cercare altro: noi siamo gli occhi di Dio che si contempla e si compiace della sua creazione….Oggi, lascia che questa verità entri nella tua vita.

*****



Il paradosso è che sei tu a cercare il Risveglio ma quando viene realizzato “tu” di oggi non sei più lì a viverlo. Pensi che possa rimanere qualcosa di te, come oggi ti conosci? Questa stessa immagine di te rappresentava l’unico ostacolo. Perderai tutti i tuoi sogni e ogni idea vecchia di chi tu sia veramente. La vita “personale” rimane ma non è certo la cosa più importante che accade:

 “La Realtà non esiste per te  ma tu esisti per essa” (John de Ruiter)

“In questo luogo vedi ogni cosa, ma non vedi te stesso; ma in quel luogo tu vedrai te stesso e diventerai quello che tu vedi” (Vangelo apocrifo di Filippo).



*****

Ti sorprendi del caos del mondo? Quando ci presentiamo a qualcuno diciamo tutto ma NON CHI siamo veramente: il nome è acquisito e casuale, il lavoro è qualcosa che facciamo non che “siamo“. Nemmeno quello che vogliamo, che abbiamo bisogno, i nostri progetti…niente di tutto questo definisce CHI siamo vera-mente. Chi sei non può essere un oggetto, un pensiero della tua mente… Le implicazioni che NESSUNO sa veramente chi è sono davanti agli occhi di tutti….La vita ti sembra spesso assurda? Se vuoi “ricominciare”, inizia dal ri-conoscere te stesso!

*****

E’ possibile, è inevitabile, è necessario!

Stai già guardando “nella direzione giusta”. Hai forse solo da mettere a fuoco meglio. Guarda: e’ tutto già qui quello che il tuo cuore sta cercando!. Non è altro che “questo” ma completa-mente “questo”! La mente che ti ha portato fin qui è invece incompleta e non potrà aiutarti in questo ultimo passo…

Ricorda: è possibile, è inevitabile, è necessario!

*****

Come mai così poche persone si risvegliano? Non ci sono ostacoli veri se non la forza delle illusioni e delle fissazioni. Non ci sono aiuti possibili se non togliere forza alle tue illusioni e fissazioni. L’accesso iniziale è spesso osservare la tua mente che si inchina ai paradossi della Verità come: “non c’è nulla che devi o puoi fare per il tuo Risveglio”, “se cerchi onestamente chi sei non trovi …nulla” etc. Questo può provocare un improvviso cambio di gestalt, di stato energetico e di prospettiva: il Riconoscimento. La ricerca è terminata ed inizia un cammino senza scopo se non quello di lasciarsi godere delle cose così come sono già, adesso e da sempre.

*****

“Ogni volta che la nostra esperienza della realtà è carente di bontà, bellezza e valore, sappiamo che la viviamo attraverso il nostro filtro egoico.

… Noi vediamo il male solo se percepiamo la realtà con un filtro.

…La depressione è l’antitesi dell’anima sveglia…”



Oggi, amore è rivelato..Leggi questo inno all’Amore di Almaas:


*****

Guarda: tutto è GIA’ compiuto! Riconoscilo finalmente e non puoi altro che rilassarti.

Quando ti arrendi al “Sia fatta la Tua volontà” è già guardare nella “giusta direzione” ma ancora mantieni l’illusione della separazione. Mentre: “è fatta la Tua volontà”, è guardare con gli “occhi del giusto”, riconoscere che tutto è già compiuto.

 “Introduci direttamente lo stato e non rimanere nel dubbio” (primo maestro Dzog-Chen).

“Qualunque movimento in qualunque direzione vi allontana da “quello” (UG Krishnamurti)

*****



La “morte” è la tua più grande paura? Chiudi allora gli occhi. Lascia andare tutte le immagini e storie della mente... Può arrivare un senso di vuoto… e forse il dubbio di ..”non esistere veramente”. Che vivere non significhi… nulla! Paura… contrazione…. Rimani nell’esperienza senza scappare o giudicare. Non pensarci…

Presto la contrazione si rilascia ed è silenzio e un innocente non-sapere, senza forma. Pace. Guarda: questo stesso momento è la fonte di tutto e della tua esistenza. E’ la casa comune che ti sta cercando sotto il rumore della vita….Ri-conosciti allora per chi sei veramente! Hai qualcosa di più importante da fare??

“L’ignoranza si risolverà in morte, perché quanti provengono dall’ignoranza non erano, non sono, non saranno” (Vangelo di Filippo)

*****

Quando si stabilizza il Riconoscimento di chi-sei, in chi-sei, percepisci che il vuoto della mente si incontra con il vuoto della realtà. La coerenza è data dalla tua coscienza in azione che così crea il suo (tuo) mondo.La nostra mente crea proprio ora spazio, tempo, separazione e tutti questi giochi delle forme senza lasciar alcuna traccia in chi sei. Essere e Divenire, mai separati, giocano a nascondino…Leela la danza dell’Universo che gioca con te.

*****

Fermati e guarda: chi sono?.... Io sono…chi sono!

Il Silenzio mi risponde.

L’Assenza mi appartiene.

Qui, dove sono sempre stato senza mai trovarmi… se non in Questo.

Sat-Chit-Ananda..io sono Verità, Coscienza e Amore.

So di esserlo e amo esserlo per il fatto stesso di esserlo.

Come sono, in QUESTO momento e in QUESTA forma!

*****

Gioia e sofferenza sono illusorie perché dipendono da cause “esterne” e quindi non possono che deluderti. Eppure proprio perché instabili sono attratte dalla Verità e, se ti affidi, ti possono portare oltre al tuo sogno, al tuo bisogno, fino al Risveglio. La gioia e l’amore per qualcuno sono spazi di unione in cui “tu” sei meno importante dell’esperienza stessa – fino a scomparire nel Tutto.

*****

Come mai così poche persone “risvegliate” si fanno conoscere? La vecchia mente, finalmente by-passata, può rimanere disorientata su cosa è successo e per il fatto che non può essere “gestito”. Talvolta reagisce per un pò ancora più confusa e feroce di prima. Non si rassegna a non essere più, automaticamente, al centro dell’attenzione... Il vecchio e il nuovo modo di vedere e di viverlo si sovrappongono. Tutto è “già completo come è” ma ci vuole tempo prima che “la sabbia si depositi e l’acqua riacquisti trasparenza”…Se sei in questa situazione cerca chi ha più lunga esperienza del mondo paradossale oltre all’illusione dei sensi e della mente...

E’ molto di più di quello che appare, è molto diverso da quello che sembra

*****

Tutti i “tuoi” problemi sono i problemi della immagine mentale che hai di te stessa. La sofferenza, la depressione svuotano tutti i significati e le certezze della mente e ti portano a toccare il Vuoto che è la fonte stessa dell’esistenza…Lì i tuoi vecchi problemi non sono più nutriti. La via d’uscita è proprio qui: mentre riconosci che a soffrire non è chi sei veramente,  osserva che con la sofferenza, le “tue” vecchie idee di te, i “tuoi” limiti e problemi, iniziare a staccarsi  dalla tua vita come foglie secche…Con il Riconoscimento realizzi a poco a poco di essere una creatura di spazio, una infinita apertura,  una luce senza fondo... LIBERA anche da te stessa!

” … Queste aperture sono rivelazioni che si manifestano (…) lasciando il loro profumo nella memoria energetica di dove sono state percepite. L’individuo in cui si manifestano diventa (…) sempre meno l’individuo che le percepisce”.(Marifa)

*****

Pensi di essere responsabile di quello che fai ma poi non riesci a cambiare come vorresti? La mente è un riflesso e vede tutto riflesso, scambiando illusione con realtà. Hai mai trovato in te stesso quell’IO che prende decisioni? Che sceglie i pensieri da avere? Che è quindi “responsabile”? perché la sensazione talvolta di NON essere tu a decidere o, peggio, di essere il tuo peggior nemico? In quanti siete dentro a contendervi “io”? Né uno né mille! Mai trovato nessuno – cerca pure…Solo altre idee, immagini, simulacri. Sfumati, instabili, dipendenti..

NON sei chi PENSI di essere! Eppure….ci sono! Presente alla mia ….assenza, continua il miracolo dell’apparente divenire e fare...(…)…

Sei pronta per il grande capovolgimento che “rimette le cose a posto”?



*****

Col Riconoscimento cambia la tua VISIONE del mondo e di te, primo passo indispensabile perché cambi il tuo essere NEL mondo. La spinta anche qui, come sempre, è il segreto della vita, la tendenza “attualizzante”, a manifestare un potenziale: tu “cerchi” di essere quello che sei è (già!), che “sai” di essere. Tutta la vita è cercare di realizzare il proprio potenziale, anche se le circostanze non lo permettono…

Il Riconoscimento ti fa entrare in contatto con la tua realtà essenziale che è solo appena nascosta dentro al tuo “sonno”…e la spinta paradossale a essere si placa subito!

“Quello che sono è sufficiente se solo posso esserlo!” (C. Rogers)

*****

Talvolta vivi la sensazione di perderti nel mondo, di essere sballottato qui e là? Fermati allora e guarda con attenzione, basandoti solo sull'esperienza di ora: ti è possibile "lasciare" questo momento?? da qui, da questo momento ti sei mai mosso?? Osserva che mentre rimani “QUI”le cose vengono verso di te e si allontanano da te. Anche il tempo ti trova e ritrova sempre “ADESSO”... !

E’ quando ti muovi che la realtà è ribaltata. Allora assumi il  punto di vista del tuo corpo per funzionare nella tua vita e questo dà di volta in volta il confine, il limite dell' esperienza della tua mente. Chi sei, in Sé, è assoluta immobilità, tranquillità, apertura... La tua vita è un dono in più alla perfezione di tutto questo.

*****

“E poi, semplicemente, anche la mente si ferma. Il respiro continua, la vita continua ma il rumore di fondo nella tua testa è scomparso! ….Lo spazio si rivela di colori splendidi, le cose sono forme di luce sempre nuove e pulsanti....E il pensiero poi riprende il suo flusso ma senza disturbare la quiete di fondo anzi come una magia in più...”

“Io voglio essere felice!”. “Assurdo, felicità è dove non trovi “io”” (Nisargadatta Maharaj)

La nuova raccolta di gocce quotidiane:


Cosa succede quando un problema scompare o ti ritrovi fuori da esso?. Un “problema” è sempre accompagnato da una CONTRAZIONE energetica, una carica energetica, con “io/me” al centro, che si svuota appena non entri nella sua storia e vedi all’istante che quello che ti dice… “non ha nessuna importanza veramente” (Tolle). Un “problema” è solo come la tua mente ha cercato di comprendere una situazione, un punto di vista tra mille possibili (hai mai trovato un'altra persona con lo STESSO esatto punto di vista??). Rimani fermo in questa esperienza, osserva senza giudizio… e allora avviene un immediato rilascio di energia, spesso di calore nel corpo, cambia il respiro e …sei fuori dal sogno!

“Se la mente ha un problema, la stessa mente non può risolverlo” (Albert Einstein)

*****

Le parole sono fatte per fare emergere le tue domande VERE. Ancora altre parole… fino al silenzio che le comprende tutte e comprende tutto.

Il salto di consapevolezza del Riconoscimento è entrare in risonanza nella verità di ciò-che-è e così istantaneamente riconoscersi “in” essa, “come” essa in questa tua forma. La bellezza, l’amore e la pace di ciò-che-è così si riaccende da mente a mente, da cuore a cuore. Difficile in questo stadio di evoluzione che bastino delle parole scritte - solo quelle "vive" fanno il miracolo perchè vissute nel silenzio, che è il vero medium di Verità. Guardandoti negli occhi per ridurre la confusione e la paura della tua mente.

Se questo ti suona vero, fai il passo…