Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (42) - Digambara




Alle prime luci dell’alba venni salvato dalle pene,
la mia anima divenne radiosa, luminosa…
In quella notte santa venni catturato dalla Vita Nuova…
Dalla Sua Luce, per mio mezzo, la notte ha incendiato il mattino…
Perché io ero Lui, ho visto Lui-me,…
Per mio mezzo la valle è stata resa santa,…
Ho abbracciato le mie luci e così ero la loro guida…
che meraviglia di anima che illumina le luci!

"La mia anima illumina le luci". Torna a vederti per quello che sei, leggi:

*****
“Anche con un’esperienza spirituale profonda, una realizzazione profonda, è ancora possibile ingannarsi o, più comunemente, nascondersi una parte di se stessi. Se usiamo la nostra spiritualità come mezzo per fuggire da noi stessi possiamo finire effettivamente di scappare da noi stessi. Potremmo trascendere l’ego, potremmo trascendere la nostra separatezza e tuttavia nasconderti ancora da un sacco di parti di te…. Se vuoi scappare da te stesso puoi venire incastrato in un falso o incompleto risveglio….Essere realmente pienamente risvegliato significa avere tutti i punti di vista risvegliati: essere risvegliati alla dimensione trascendente, il reame dell’assoluto, ed essere risvegliati in tutte le dimensioni del relativo, della tua qualità umana…..”

*****
“Per quanto il vostro viaggio possa essere a volte solitario e buio, ricordate che non siete mai soli”.
Il Corpo di Luce, con l’avvio del Risveglio, “entra” nella vecchia casa del corpo, nelle tue relazioni e abitudini. Da Rivelazione a rivoluzione! La mente, le emozioni e le sensazioni saranno ogni tanto molto scosse con improvvise intensità e successivo senso di liberazione, leggerezza e gioia. Grandi cambiamenti nella tua vita fino a ieri bloccati si realizzano in un baleno…Se tu sei in questa fare potrai trovare utili conferme in questa lettura:

*****
“Il fenomeno per cui “ho avuto il risveglio e poi l’ho perso” è molto comune: è la lotta tra la nostra vera natura e la nostra natura immaginaria cha va avanti e indietro dall’una all’altra;… e siamo quasi costretti, da forze interiori che non comprendiamo, a comportarci in un modo che sappiamo non vero….Allora è importante ricordare che non è successo nulla di sbagliato, non è stato fatto nessun errore, è solo la fase successiva del proprio risveglio, lo sviluppo successivo… più risvegliati diventiamo maggiori le conseguenze di un azione non secondo la verità (…)”
Per tutti i compagni di viaggio che attraversano il paradosso del Risveglio, questo intervento di Adyashanti

*****
“Il tuo sonno è così profondo che talvolta la scossa “deve” essere forte. …Porta nella tua vita il momento della chiarezza luminosa che ha la capacità di ribaltarti e rimettere la tua coscienza nella giusta direzione. La Verità diventa la tua stella fissa, la tua guida sicura e amorevole.
Debole è ciò che NON sei, il tuo personaggio che ti è cresciuto attorno per ignoranza e debolezza dei tuoi genitori e della società…La vita non è “dolce” ma comunque sempre “dalla tua parte”. …ogni tua “ferita” è aperta solo finchè rimane al buio…Oggi, sei libero da te stesso….Il Risveglio è dal sonno non da ciò che è reale!”

*****
“La realtà è che possiamo avere una realizzazione profonda della nostra vera natura e nel contempo, a livello umano, essere ancora molto delusi e conflittuali in varie parti della nostra vita. … C’è (però) un movimento intrinseco verso la liberazione da ogni limitazione, da ogni senso di confinamento, la liberazione da odio, ignoranza e bramosia, la liberazione di se stesso dallo stato di sogno….Quello in noi che è risvegliato non si allontana dalle nostre contraddizioni, da pensieri, da fissazioni, dal dolore, ma all’opposto si muove verso di loro….Questo approccio è molto diverso da quello terapeutico, non è un entrare in se stessi e cercare di aggiustare tutto per poter essere felici, che è dalla prospettiva dello stato di sogno…”
Grande Adyashanti a indicarci con tanta sicurezza la strada..

*****
Se tu vedi davanti a te una "strada" per la Perfezione tua e della tua vita, sei tornato nel gioco dell’ego spirituale. Qualunque nome tu gli dia come “salvare il mondo",  "trasformare tutto in Amore" "Realizzare il tuo destino divino" etc, è così.
Sei sicuro che il mondo debba essere "salvato"??
Torna a casa, semplicemente. E’ ora!
Leggi questo amorevole dialogo con Adyashanti:
“In definitiva non ci sono risposte a nessuna domanda, la sola risposta è la scomparsa di chi fa la domanda….All’improvviso si realizza che chi fa la domanda non è che un movimento di pensiero che non ha una vera esistenza. Il ché è totalmente insoddisfacente per il sé egoico, ma totale beatitudine alla verità dentro…”

****

Non credere di essere “speciale”.
Anche la mente spirituale è solo mente che continua ad illudersi.
Non hai bisogno di Voci che ti dicano chi sei e cosa fare- dove c’è dualità è ancora dominio della mente
“Se ancora ti aspetti che il mondo, o questo organismo corpo-mente che tu chiami “io, me stesso”, sia differente da quello che è adesso, vivi in un sogno”.

Leggi:
*****
“Amore” non è solo pensarlo e sentirlo/percepirlo ma AZIONE . Non avere dubbi su questo . in questo la speranza per te e per il mondo . Ma col risveglio non sarai tu a compiere alcuna azione d’amore…essa avverrà “impersonalmente”, ma consapevolmente, accompagnando la tua vita, senza distinzione né scelta né giudizio, con la forma che gli dà il viverti. Wei-wu –wei ,l’agire senza agire…
Non c’è bisogno di spingere il fiume perché arrivi al mare..
*****
“Nessuna cosa è mai nata, nessuna cosa muore. Nessuna cosa ha volontà libera né alcuno scopo. Nessuna cosa è mai realmente accaduta….Il solo scopo è dissolvere tutti gli scopi. Questo non accadrà finché ti proponi di diventare una qualunque cosa”

*****
Sei coscienza RISVEGLIATA. Se non lo fossi continuerai a cadere a pezzi, a sbriciolarti prima o poi contro la vita. Sei coscienza risvegliata! Adesso sai che, di questi tempi, non basta l’esempio né la parola. Adesso sai che anche la tua azione è necessaria. Rimani in pace, rilassato, sempre a disposizione..nel tuo movimento riceverai per primo, a piene mani, il dono che hai scoperto di essere.
Guarda la vita con gli occhi del Giusto:
“Colui che scopre l'interpretazione di queste parole non gusterà la morte….Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato si stupirà. Quando si sarà stupito, si turberà e dominerà su tutto”
Leggi:

*****

“Questo” completa il viaggio e celebra il momento. Vivi come fosse l’ultimo momento..lo è: da adesso esattamente non passerà più se non per la mente che funziona nel mondo..  È solo abbondanza e meraviglia da adesso ad adesso.
Fuori da QUI, se ti trovi, ti perdi. QUI, se ti perdi, ti trovi!
 “La Presenza è sempre presente. E’ sempre stata presente e sarà sempre presente. E ogni attività che avviene in essa  è un’attività che viene percepita con la mente…Ma in realtà è tutto accaduto dentro a quella Presenza assolutamente presente….Ed è così misterioso e incredibile vedere che tutto quello che ho fatto non ha avuto nessuna importanza. Anche se è necessario cercare e avere il desiderio per la Verità”.

*****

L’illusione del cuore è di credere a tutto quello che sente, di credere anche al dolore e alla sofferenza che poi curerà con il suo amore. L’illusione egoica del cuore è ancora più accattivante e potente dei trip della mente. Troverai facilmente tanti amici per la strada che rafforzano questa illusione.  Svegliati completamente dal tuo sognare, da qualunque tipo di sogno, incluso il tuo “bisogno” di amare ed essere amata. Se sei di cuore già ami la vita e quando ti risvegli sai che la vita ti ama e così sarà per sempre!
“Il Risveglio è l’esperienza impersonale di “essere amato senza ragione” dalla vita e quella, personalissima, che la vita è la tua grande storia d’amore”
Digambara
Leggi la nuova raccolta di “gocce”:
*****
“A questo punto puoi ritrovarti a privilegiare la coscienza rispetto alle apparenze. Puoi fare esperienza della coscienza come di uno spazio o di un vuoto inerte e immutabile dove movimento, cambiamento e pensiero (cioè il mondo) cominciano sempre di più a ritirarsi nello sfondo. Puoi anche ritrovarti in un periodo di profondo riposo dove la mente è silenziosa. Questo è bellissimo! Solo non rimanere bloccato lì… !
Fatti guidare fino alla piena realtà della tua vita, leggi: