Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (51) - Digambara


L’inizio della tua storia è sempre presente e quindi sempre accessibile. Ciò rende possibile il tuo Risveglio, l’uscita dal sogno iniziato dal movimento verso la vita che ti ha allontanato dalla tua completa e appagante immobilità e pace. La vita finora è stata una ricchissima avventura da cui sei stato irretito e distratto, lasciando sotto tutto questo rumore e movimento e cambiamento il silenzio, la totalità, la tranquillità più nutriente…

Il sogno non è stato un errore ma un atto di amore e di ricerca della vita per se stessa. Sognarsi vivere è inevitabile fino a che non trovi questo spazio completo ricco di assoluto silenzio, immobilità e benessere.

Risvegliarsi è un gesto d’amore e avviene solo quando sei pronto a dire grazie con tutto il cuore e la mente alla tua vita e andare, con coraggio e onestà, oltre alla realtà convenzionale.


******

Questa è una mappa pratica dove dovrebbe essere facile ritrovarti e prendere nuova consapevolezza sulla tua evoluzione e sugli ostacoli. Derivata dalla ricerca di D. Hawkins, è liberamente emersa con l’esperienza della Classe del Risveglio.



Sotto al livello 200 c’è l’inferno del mondo egoico “negativo” dominato dalla paura e dall’ignoranza di sé e del Sé. Lì torni talvolta anche se metti il tuo impegno a rimanere “sopra la riga” ovvero a essere guidato dalle polarità positive, in un territorio dove la Luce è il grande attrattore- nota a questo proposito l’inversione della linea di forza tendenziale che punta adesso verso l’alto (la Verità). Puoi esplorare per lunghissimo tempo quello che chiamo la “valle dell’ego positivo” (da 200 a 400) guidato dalle migliori intenzioni ma ancora sotto il potere delle polarità, degli opposti e quindi dell’illusione sistemica: La delusione e la ripetuta sconfitta sulla possibilità di migliorarti a poco a poco ma con determinazione ti spinge ad andare oltre alla tua visione della realtà e di te.

Con il Riconoscimento (dal livello 400) finalmente vedi attraverso l’ignoranza dell’illusione e i suoi meccanismi egoici, e tagli la radice che sostiene l’attrazione alla sofferenza, all’illusione, alla paura. Attraverso l’apertura del Cuore che porta l’integrazione energetica necessaria del pieno Risveglio e periodi prolungati di pace e leggerezza, la coscienza si prepara al salto nella Perfezione (600), il capitolo che vede il dislocamento di io/me come motore centrale della tua vita.

La mappa è intesa come un regalo della mente, gnostico, della Vera Conoscenza che scioglie ombre e sofferenza.

Ti auguro di risuonare, ritrovarti e poi di lasciare andare anche questa mappa, come una guida ormai risvegliata in te...

*****

Perfezione. Non solo non sei più al centro della tua vita ma la vita stessa viene incontrata in modo radicalmente nuovo. E’ già tutto qui, adesso…e va bene così. Il significato delle piccole cose immediate, vicine è enormemente arricchito… si completa il gesto, il momento, il respiro. La vita è così completa che non ha più bisogno, ai tuoi occhi, di reinventarsi forsennatamente come prima ma dolcemente… un fluire lento e silenzioso. Il fiume non si accorge quando è già mare…

Non più attenzione ossessiva a quello che ti succede, la sensazione precisa è che la tua stessa vita “non è far tuo”! E questo è enormemente rassicurante. La fiducia fondamentale che vibra nel corpo, sostiene questo momento ed è la forza che indirizza la vita. Da lontano osservi con simpatia e meraviglia la vita quando sembrava ancora tua..

Tutto, continuando a pulsare, si ferma…rimanendo viva e sempre nuova

Meraviglia.

“Questo posto il Paradiso di Loto, questo corpo il Buddha” (Rumi)

*****

Da Amore a Perfezione, il “tuo” ultimo capito. Imprevedibile, inaspettato, inevitabile…il salto da un mondo personale a un Realtà senza più distinzioni, senza più un ruolo attivo per te.

Amore ti vive come la forza che va verso e include l’opposto, esattamente dove fino a ieri eri bloccato dalla sofferenza e dalla paura egoica. Ma l’opposto, a livello personale,  rimane ancora percepito diverso, fuori di te, spesso lontano e separato, mantenuto da una tensione energetica che lo protegge e tiene tale. Amore vede questo bisogno di ricongiungersi, questa mancanza, questa frattura e risponde all’esclusione e alla separazione. E’ nella natura di Amore.

Perfezione è la dimensione essenziale che non vede esclusione e separazione, vede anzi che non manca nulla, mai,  e che non c’è niente “da fare” oltre che celebrare la completezza, saggezza e luminosità di ciò che è . Tutto ciò che è –è e non può essere diversamente. Non c’è nulla da integrare, non c’è cammino da compiere, non c’è arresa che ti aspetta. L’illusione, la forza che distorce ciò che è e che è parte della capacità della mente di creare, comprendere e percepire la realtà, semplicemente non funziona per te. Accettazione Incondizionata, qualità che  rimaneva  irraggiungibile fino a che ci sei tu di mezzo è parte ovvia e permanente della forza che agisce tutto.

Non c’è più nulla di personale, la tua rimane una presenza preziosa ma invisibile… Rimani rilassato e fatti guidare dalla Presenza. Attorno, per la tua mente, è un mondo strano fatto di Buddha profondamente dormienti ma meravigliosamente e inevitabilmente, impeccabilmente, così.

Se ti risuona diventa possibile anche per te.

*****

Questa vita può finire meravigliosamente prima di terminare. La Liberazione è una prospettiva concreta non più un mito rimandato a “un mondo migliore”. Domina l’immobilità della Presenza. Domina la pace completa e rilassata, indifferente ma sempre accogliente e eternamente “paziente”. Il senso di vuoto diventa completezza, unione, impeccabilità. L’esistenza è Perfezione. Ormai la tua mente ha smesso di cercare per te (sé) continue compensazioni e rassicurazioni. Ormai la tua ricerca e il tuo cammino sono terminati.: l’’oceano ti ha raggiunto e si è unito alla tua goccia. Non più separazione, non più. Non più tempo che passa, mente che lotta. Non più

Risuona con questo, libera il tuo risveglio, ben oltre i confini e comprensioni che ti sei dato, ben oltre il senso di questa tua vita

Grazie.

*****

C’è disordine finchè non riconosciamo l’Intelligenza profonda che lo regge e lo rende possibile.

C’è sofferenza finchè non riconosciamo l’Amore che lo spinge e lo accoglie

C’è ignoranza finchè non scopriamo che è guidata dalla Consapevolezza che cosi esplora e si moltiplica

Il mondo apparente rimane così finchè non scopriamo la realtà essenziale fatta di Verità in azione, Coscienza in azione, Amore in Azione,

*****

Ed eccoci al salto più rilevante nella tua consapevolezza, quello che prepara la liberazione completa dalla identificazione con il tuo personaggio..

Quando hai stabilizzato la Chiara Visione e la Presenza rimane dominante, quanto io/me riaffiora solo perchè funzionale agli scambi con gli altri nel tuo mondo relazionale, quando il Vuoto assorbe la tua mente e la tiene finalmente tranquilla e silenziosa….e in esso si sciolgono le antiche paure e meccanismi inconsapevoli delle tue antiche rigidità e pesantezze..

Quando il Cuore agisce sempre a ricomporre, integrare, unire e rappacificare portando leggerezza, umorismo, bellezza e colori nella pienezza della vita vissuta…quando anche il dolore antico è stato liberato, accolto e trasformato...e tutto ha i mille sapori e volti di Amore

Allora tutto è completo ed è Perfezione. La Sua Volontà è la tua volontà, sempre. Domina l’evidenza del campo unitario e pulsante, al di là di forma e nomi…Impeccabile emerge il prossimo passo e pensiero, e il prossimo, e il prossimo….

Risuona, è il tuo destino finale

******

La consapevolezza fa un balzo con l’arrivo del Risveglio.

Alimentare la coscienza “individuale” sottrae energia alla totalità della realtà che ne viene coperta come da un velo. II Velo di Maya crea una completa e costante distorsione della realtà -  questo mondo  illusorio che i tuoi occhi pensano di vedere e la tua mente di capire con io/me al centro, un meccanismo che si alimenta e diventa autoreferente. Anche la consapevolezza che cresce in questo incubo aumenta la percezione di sofferenza, frustrazione e isolamento.

Avrai già notato invece che quando la coscienza smette di essere “individuale”, anche se soltanto per un flash fragile, la realtà si trasforma davanti ai tuoi occhi e nei tuoi sensi che sembrano fusi con la percezione esatta di vivere in presa diretta, non su una mappa mentale. La mente stessa è piena di questa luce e smette il suo incessante commentario.

Sei immerso in un mondo dominato da una bellezza estatica come se fosse il primo giorno della Creazione. Tutto è vergine, nuovo , immacolato, vivo, pulsante luce e brillantezza, impossibile da non amare e da non sentirsi amato. Noterai che non esiste alcuna percezione di separazione ma di essere totalmente immerso e uno con il Tutto. Il Vuoto si espande mentre scompari.

“Quando mi sono risvegliato, tutto il Mondo era risvegliato” (Il Buddha)

*****

Il passato che prima non ti mollava come le fauci di un leone adesso è diventato un gattino che gioca la vita. Vivere è Verità.

L’integrazione che prima ti fronteggiava come una montagna invincibile adesso è una collina camminata dalla vita. Vivere è Bellezza.

Il Cuore ha imparato e terminato le sue battaglie e si ritrova tra amici con la tua stessa faccia e su tutto è luce, luce, luce. Vivere è Luce

*****

In attesa-senza-attesa dei prossimi regali  della tua consapevolezza, in cui   la realtà si mostrerà con  vesti ancora più luminose, lascia che la tua mente esplori la sua natura di quiete .. In rilassatezza, i pensieri rallentano e il presente prende spessore, bellezza e significato. Lascia che il presente diventi Presenza, lasciando andare qualunque idea che ancora hai di te stesso.

Lascia che il presente diventi Presenza e qui rimani, immobile, in pace, consapevole e grato nel cuore

*****

Vivere in Presenza significa non creare karma, conseguenze che rinforzano la centralità di io/me, della tua storia, e che rimangono anche molto dopo che la causa diretta è svanita . Avrai però osservato che, pur avendo già  “riconosciuto” e esperimentando con sempre più naturalezza lo spazio di Presenza, improvvisamente cadi di nuovo preda dei meccanismi egoici. Cosa che avviene meno frequentemente e per periodi molto più brevi ma spesso con ancora maggiore virulenza.

Ciò avviene proprio per la forza della tua consapevolezza presente, del tuo Riconoscimento, che è una luce potente che illumina e così  “riporta a galla” la carica energetica che alimenta e difende tutte le storie della tua mente, soprattutto l’idea profonda di carenza, mancanza, incapacità, inutilità che da bambino hai provato e rimosso nel tuo inconscio.

Ricorda, chi sei veramente non è influenzato  da nulla che apparentemente succede..Le tue storie svaniscono all’istante se lasci scaricare questa energia con l’aiuto del cuore che passerà e trasmuterà le vecchie sofferenze per l’ultima volta.

*****

Fino a che la vita è un fatto personale tuo e io/me al centro di essa vivrai  in una continuo spostarsi e alternanza da una polarità all’altra, da un estremo all’altro anche se apparentemente ti sblocchi e ti sforzi di equilibrarti. Così funziona l’ego, sempre alla ricerca di una integrazione che esso stesso rende impossibile e illusorio.

Anche se sei guidato da qualità egoiche “positive” come coraggio, fiducia, rispetto , speranza, disponibilità troverai un’alternanza esasperante di gioia e poi dolore, di bellezza e poi delusione, di pienezza e poi solitudine.

Dal mondo delle polarità, degli opposti, si esce quando avviene l’integrazione energetica dentro di te e quando la visione si illumina Riconoscimento di chi siamo veramente

Non c’è nulla di più pieno, pacifico e stabile del Vuoto : il Riconoscimento riesce finalmente a rendertelo amico, anzi a portati via la centralità di te stesso e stabilizzarti in una pace senza fondo né condizioni ovviamente se accompagnato da un cuore aperto e onesto.

*****

In quali condizioni la Presenza rimane dominante? La qualità più importante tua e di chi hai davanti è l’apertura del cuore che, se vissuto all’interno della Presenza silenziosa, è una Luce splendente di gioia e compassione. Lo stesso lo sperimenti nel Buddhafield che si crea quando più persone rimangono insieme, meglio se in silenzio, a godersi in Presenza consapevole il momento che emerge.

L’apertura di cuore significa che sei consapevole di ciò-che-è come Unità vivente. Ho osservato negli anni che basta allora veramente pochissimo perché il tuo Riconoscimento avvenga e porti la chiarezza e comprensione che ancora forse mancava che fanno dileguare il bisogno di “sognare” e di pretendere amore. La mente calma e consapevole e il cuore aperto sono i grandi alleati del tuo vivere..

*****

Sei pronto a riconoscerti?

“Chi” sei non è mai esistito. Solo Uno esiste e gioca a rimpiattino con se stesso. Rimanere rilassato, con la mente silenziosa, senza paura…. mentre la risposta fatta di puro silenzio continua ad arrivare davanti alla domanda totale “Chi sono io veramente” …Ecco aprirsi il Riconoscimento del tuo Risveglio.

Rimani “Presenza alla tua Assenza”, molla qualunque spiegazione…. Tu non sei mai esistito veramente!

E adesso, liberato dalla più potente delle illusioni,  continua ad amarti e amare la Vita, senza più compromessi.

*****
“Tutto adesso viene in aiuto alla tua mente . quando ascolti o leggi parole ispirate dalla contemplazione o altra esperienza diretta della Verità prendile come segni luminosi che indicano la “retta direzione”. Per la tua attenzione e intenzione.

Se ti risuonano, già le stai seguendo. Altrimenti aspetterai la prossima onda...”

Digambara

Leggi le raccolte di L’Oceano nella Goccia