Loading

L’OCEANO NELLA GOCCIA (49) - Digambara



Il Riconoscimento è così paradossale che ho conosciuto persone che “hanno riconosciuto” ma ancora non lo sanno! Spesso li trovo tra chi ha seguito per anni un grande Maestro, come Osho o dentro una tradizione spirituale. L’Illuminazione è stata nei secoli un mito irraggiungibile e spesso un tabù per il ricercatore. Riconoscimento e Risveglio sono invece tappe della coscienza che si svela a se stessa, gradualmente maturando, acquisendo luminosità e vitalità. Mentre la consapevolezza esplora, anche se spesso temporaneamente, sempre nuovi livelli
Molti arrivano “da soli” molto vicino al Riconoscimento e hanno bisogno appena di  una piccola spinta e il velo di Maya si lacera per loro. Per sempre.

*****

Finchè le polarità non sono affiorate, riconosciute, integrate e liberate…rimangono nella tua coscienza forze, condizionamenti, illusioni e paure che di tanto in tanto si faranno sentire nonostante il tuo Riconoscimento, e forse ancora in modo più virulento che in passato. Sarà allora  quando la visione della vita tornerà a essere un sfida, antagonistica, deludente e senza speranza. Quando l’esperienza che attraversi è di orgoglio, rabbia, paura o apatia. Quando desiderio, bisogno e ansia sembrano riprendano potere su di te. Quando Dio, se è parte della tua visione, torna ad essere un potere talvolta punitivo o indifferente, sempre sovrastante.

Allora sei ripiombato nella valle dell’ego “negativo” schiacciato contro la polarità negativa che  fa soffrire te e gli altri.

Ma sempre meno spesso ci inciamperai e sempre più rapidamente queste forme pensiero se ne andranno per riprendere il livello di consapevolezza che ormai si è attivato col Riconoscimento. Rimani saldo nel tuo cuore e lucido nella tua mente:

*****

Un giorno ti accorgi inevitabilmente che tutti i lavori di espansione di coscienza, di alterazione,  cambiamento e di controllo sulla tua vita, basati su preghiera, speranza e volontà non sono capaci a portarti fuori dalla ruota della desiderio, illusione e disillusione, dal bisogno e depressione, dal Samsara. Il fallimento dipende dal fatto che ancora io/me rimane al centro della tua vita e tutte queste esperienze di espansione di coscienza rinforzano l’illusione e il potere dell’io/me. Sei e rimani nella lunga “valle dell’ego positivo”. Queste esperienze ti hanno anche dimostrato che quando la consapevolezza aumenta la tua vita cambia, anche se non ti è chiaro ancora come e perché…

*****

Dopo il Riconoscimento la vecchia vita ha i giorni contati!

La tua consapevolezza di oggi misura la maggiore distanza tra la tua essenza e il tuo personaggio, e questo nuovo spazio lo vivi come presenza e amore

La consapevolezza accresciuta dal Riconoscimento aumenta enormemente la tua possibilità di cambiare e imparare ad allinearti (allearti) alla vita. Ti porta ad esperienze di verità che altrimenti purtroppo solo dosi massicce di dolore e frustrazioni sembrano in grado di portarti fuori dall’immensa “valle di lacrime”. Le persone che non hanno ancora scoperto questo dono hanno quindi molto più limitate, casuali e drammatiche opportunità di vero cambiamento.

*****

Il ricercatore si ferma presto, dopo che hai assaggiato il Riconoscimento. Da allora cambia la tua relazione con il presente che prende bellezza e significato più la mente si rilassa nella contemplazione di ciò che è. Impari a guardare nella giusta direzione e prima o poi imparerai a vedere. Questo è un processo di disinganno, di abbandono del conosciuto e rilassamento progressivo nel fluire senza nome del presente. E’ molto bello essere in compagnia, mente-a-mente e cuore-a-cuore col silenzio che sovrasta le nostre paure di non farcela e pensieri di separazione. Io/me perde potere.

E osservi che la tua consapevolezza è in grado di sbloccarsi, crescere e portarti a sempre nuove scoperte.

*****

Ci sono vari “segni” che identificano i ricercatori che sono pronti al loro Riconoscimento. Prendi queste parole come chiavi di consapevolezza che forse hai già in mano per aprire nuove porte.

Sei ormai da tempo la tua visione della vita e di te stesso è di cambiamento, pienezza, speranza e armonia…. Se hai sperimentato il risveglio in te di un fondamentale coraggio, e un senso nuovo di equilibrio, volontà e accettazione…. Se spesso il tuo agire è dominato da un orientamento alla affermazione, fiducia, positività e propensione al perdono... Se, avendolo, anche il rapporto con il tuo Dio è improntato da una percezione da parte Sua di accessibilità, potenza, compassione….

Se in definitiva senti di essere in una fase di legittimazione di chi sei e del ruolo che hai nella vita, un alleggerimento dal passato, una chiara intenzione a andare avanti sul tuo cammino e vivi il richiamo di esperienze di trascendenza…

Allora la tua sete sarà presto appagata. Riconoscersi e imparare  a rimanere in presenza è il prossimo passo. Ti auguro di andare anche oltre questa “valle dell’ego positivo” e riscoprire chi sei veramente!

(Qui è sintetizzato il livello da 200 a 350 nella mappa di Hawkins sulla evoluzione della coscienza umana)

*****

Il vero insegnamento si dimostra valido anche quando abbandoni la mappa di cui finora ti sei servito e che ti ha confortato nel mondo capovolto, paradossale, dove tutto prende la sua posizione naturale, originale ed essenziale, illuminato dalla Verità di ciò-che-è.

Ricorda: Verità è tutto ciò che non cambia. Finchè la tua vita è solo cambiamento, non fermarti, non smettere di cercarla.

*****

E poi, alla fine, se sarà dato…

Incontri esperienze di trascendenza, l’anelito di sciogliersi nella Luce. La “tua” Liberazione ti chiama ed ha la tua stessa voce. Contemplazione nella solidità impeccabile del Silenzio. Il cammino da tempo è terminato. Le parole di verità diventano ineffabili. Il Sé, Uno dell’Essere scioglie l’ultimo bisogno di forma…



*****

La mappa possibile della crescita nella tua consapevolezza…I tre balzi, i tre cambiamenti radicali di prospettiva che sperimenti in Presenza con la voce dell’io sempre più fioca, silenziosa e rilassata. (Non appigliarti alle parole ma abbi fiducia ed ascolta la risonanza in te di questo messaggio).

Il primo è il livello di apertura alla Verità che avviene col Riconoscimento. Dio è Saggezza e la vita è in sé significato, Intelligenza vivente. La qualità in questo momento dominante, essenziale risvegliata nella tua coscienza è Comprensione.

Spesso. se non arriva prima, segue l’apertura del cuore, la seconda apertura “essenziale” con la Rivelazione che tutto è Amore e che la vita è in fondo bene che si rivela, di fonte divina. Inizia la tua Venerazione verso tutto ciò che si manifesta in te e attorno a te.

Ormai, il processo di integrazione, sblocco e unione dell’energia finora in opposizione diventa continuo, sistematico e si completa con la tua gioia. Entri nel livello della Perfezione e nel processo in cui Risveglio diventa Illuminazione, dominato da valori essenziali impersonali, costanti, universali che godi come Beatitudine. La vita è Pace e Dio ha l’aspetto del Tutto.

*****

Oggi ti parlo delle tre tappe fondamentali, i tre salti di consapevolezza al fiorire del tuo Risveglio.

Quando cogli che ogni punto di vista, ogni percezione, ogni spinta ha la stessa natura e proviene dalla stessa fonte, quando la grande tensione che ti spinge e cambiare sempre qualcosa in te e nel mondo finalmente si rilassa, allora la coscienza realizza che tutto è in sé Verità

Quando cogli che tutto ha spazio in te e che c’è spazio per tutti gli opposti e opposizioni, incluso il conflitto e il dolore e la separazione, e che integrano  il tuo campo energetico e la tua presenza, allora la coscienza realizza che tutto ciò che è possibile è già Amore

Quando smetti di cercarti e non sei più la cosa più importate della tua stessa vita, quando realizzi che tutto è già,quando il silenzio accoglie senza discriminazioni e giudizio, la coscienza realizza che tutto è Perfezione.

Questo è il cammino che ti aspetta dopo il Riconoscimento. Non ti fermare!

La “mappa” funziona!

(Riconoscenza eterna a David Hawkins e alla sua mappa – e al mitico “pescatore di perle”, Marifa)

*****

Esiste il tuo cammino personale ma quando ti senti guidato e la dimensione impersonale predomina, si rivela come il cammino comune della consapevolezza umana.

Le esperienze, le rivelazioni che spesso hanno i partecipanti alla Classi sono individuali e spesso eccezionali per chi le vive, quasi sempre imprevedibili fino all’istante prima ma non sono per nulla “uniche”. Anzi, nulla è così univoco, riconoscibile, universale e costante.  Ogni esperienza di Verità,  ogni salto di consapevolezza, ogni cambiamento radicale di prospettiva è riconosciuto “vero” all’istante da chiunque abbia avuto o stia avendo la tua stessa esperienza. Che sono più che espansioni di coscienza vere rivelazioni di coscienza (della Coscienza). Col tempo, “coltivandole” nella Presenza, impari a vedere quali sono gli ostacoli che ti bloccano a livelli più densi di illusione (più bassi di consapevolezza). E , a poco a poco,emerge nella tua comprensione , se non proprio la sequenza, il comune senso di direzione. Esperienza comune, sempre più frequente e potente, l’onda che si alza spinta dalla tua viva esperienza con il potere di spingere a fare lo stesso salto per risonanza ai compagni di viaggio che sono con te.

Ci ritroviamo tutti insieme a riprendere il cammino e, un giorno,  nel vederlo svanire quando ha messo radici nella tua vita. Diventi consapevole: chi sei è il tuo stesso cammino e la tua stessa meta.

Prossimamente ti racconterò alcuni passaggi di questo cammino comune

*****

La consapevolezza misura la visione che in questo momento hai di te e  del mondo,  la tua comprensione, la tua affettività e il tuo “senso” delle cose.

La consapevolezza cambia assieme al tuo punto di vista quando arrivano i grandi doni, le scoperte e rivelazioni della vita. La consapevolezza (Awareness) misura il tuo cambiamento e trasformazione e “crescita” durante la vita. Per chi si riconosce in cammino, la consapevolezza disegna la mappa del suo percorso e il suo “ritorno a casa”, mentre la Coscienza (Consciousness) rimane la immacolata, completa, pulsante, luminosa pienezza vivente della vita.

La consapevolezza quindi è una mutevole funzione (qualità) della (tua) Coscienza, la tua bussola e la forza essenziale  all’origine dei tuoi cambiamenti.



*****

E’ uscita la nuova raccolta delle Gocce Quotidiane:

“La vita è l’attraversamento di te stesso!"

"Continuare a cercare di migliorarsi ti condanna alla infelicità."

“Il TUO Risveglio: è possibile, è inevitabile, è necessario!..."

"E’ il più grande cambiamento della tua vita….Il Risveglio diventa una promessa che fai a te stesso…”

"Mi fermo…mi rilasso… mi affido….mi ritrovo… "

"Non è nelle tue mani, perché preoccuparsi? E se fosse nelle tue mani...perchè preoccuparsi?"

"Togliere pressione dalla tua mente e riordinare la tua vita è un processo naturale e spontaneo dopo il Riconoscimento..."

“Vivi con l’innocenza del bambino e la consapevolezza dell’adulto"

Puoi leggere tutto qui:




*****

La prima cosa da comprendere è che parlare di cammino, evoluzione , crescita nella e della tua coscienza significa trattare il tema della illusione.

E’ questo in sé quindi un tema illusorio? E forse parlarne non fa altro che rafforzare questa illusione? Non proprio. Parlarne e creare anche mappe pratiche e temporanee di indirizzo significa aiutare la tua consapevolezza ad arrivare al punto in cui non saranno più necessarie.

Se lo fosse già oggi per te, dimostra che sei già “in alto” sulla scala della consapevolezza che, fidati!, esiste eccome ed è utilissima per non rimanere in un Vuoto e in una vita senza “senso” e magari per non scendere di nuovo in stati di illusione più “densa”