Loading

L'OCEANO NELLA GOCCIA (16) - Digambara



La tua coscienza matura e, un giorno, senti di essere anche tu guidato da amore in questo mondo. Prima ti sei stabilizzato nel riconoscimento che nulla è SEPARATO da te e DIVERSO da ciò che sei tu stesso. Con questo riconosci che anche tu tieni in vita la bruttezza e la negatività del mondo, finchè i tuoi occhi la vedono e la giudicano. Tu nei sei stato finora il complice inconsapevole! Solo allora Amore può iniziare a fluire da ogni cosa e per ogni cosa. L’anima si risveglia del tutto per essere nutrita da Amore-senza-condizioni….
Hai qualcosa di meglio da fare che svegliarti dal sogno?
“La deficienza della materia non proviene dall'infinità del Padre, è piuttosto la profondità del Padre che si moltiplica” (Vangelo di Verità)
*****
Come mai tutti i benefici del “lavoro su te stesso” tendono a svanire col tempo? Cercare di migliorarti si basa su una visione ancora in parte distorta, illusoria. In fondo nulla manca “né dentro né fuori” e quindi nessun cambiamento può essere integrato nella tua NATURA ma solo nella tua fragile “STORIA” personale. Una volta che hai Riconosciuto, il cammino del Risveglio si manifesta con un crescente senso di completezza e perfezione di ciò che accade. Osservi un progressivo passaggio dal fare al non-fare e al lasciare che tutto sia come già è…. Ha sempre meno senso provare a migliorarsi e a cambiare alcunché. Hai un problema? Guarda meglio…!
*****
Il capo dell’anno sia il “punto a capo” della tua vita: il momento in cui il TUO capo impara a chinarsi con arresa riconoscenza alla Grazia di ciò-che-è. Semplicemente “ricordati chi sei” e lascia che sia “amore agìto” la mano che ti guida…tutto è già pronto per accoglierti, senza condizioni!
*****
KOAN PER NAGARJUNA
Tutto è Uno, è separato l’andare dal venire?
Tutto è Uno, è separato il vivere dal morire?
Tutto è Uno, è separata la causa dall’effetto?
Tutto è Uno, è separato il prima dal dopo?
Tutto è Uno, è separato Amore da non-Amore?
Tutto è Uno, posso essere separato io da te?
*****
Come non perdersi nelle esperienze del mondo? Questa che vedi è per la mente una “realtà matrioska”: Tutto ciò che vivi è creazione continua di forme e significati sempre più effimeri di realtà virtuale. Una rete di co-dipendenze illusorie. Eppure è sempre la manifestazione dell’UNICA vibrazione fondamentale. Riconoscilo e rimani saldo nell’esperienza della molteplicità nell’unità, non entrare nel dramma degli opposti e così vivi con vitalità e aumentata bellezza, sorpresa e gratitudine.
“…Tutto nasce dallo scontro del Silenzio in sé stesso” (Upanishad)
“Nell'unità ognuno ritroverà se stesso. Nell'unità, per mezzo della conoscenza, egli purificherà se stesso dalla molteplicità” (il Vangelo di Verità)
*****
La vita consapevole può aiutarti nel distacco da una persona cara (abbandono, morte). Quando è qui cerca di “sentire” la sua presenza in te mentre scompare dalle percezioni dei sensi. Riconosci la sua paradossale “assenza presente”, il vostro essere insieme senza distanze e differenze alcune…. Così, dopo il disorientamento della sua partenza, continuerà la risonanza che avete coltivato insieme.. la sua scomparsa per la mente e per il corpo non sposterà il tesoro che vi siete scambiati. Il suo ricordo è una porta che si apre… non solo per te ma per tutti quelli che porti nel tuo cuore. Scopri che ognuno ha una sua nota che risuona nel tuo cuore. Trovala e lì rimani…
*****
Tutto è accolto in silenzio appena appare. La nascita del mondo e la sua apparente morte avviene in silenzio. Così accompagna anche la tua vita ...è un silenzio che  non fa paura dopo che l’hai  riconosciuto come la natura di chi sei tu stessa. È vivo, accogliente, morbido, disponibile, completo e sempre presente.  E’ indifferente solo per i giochi dell’ego (perché dovrebbe seguire le tue storie??!) altrimenti RISPONDE riportandoti adesso, qui. Guarda: da qui nasce la tua forza e il sentirti amata…
*****
“Il vuoto era diventato un’altra trappola… Ma, finalmente il distacco è collassato. Finalmente si poteva vivere una vita ordinaria, e la vita ordinaria era l’unico miracolo”
Segui gli ultimi passaggi di questa esperienza di risveglio:
*****
Dunque, riesci ancora a credere che Babbo Natale esiste? Vedi che non è più possibile, neanche se lo volessi? Ma riesci ancora a credere che io/me esiste? Ok, lo dai per scontato, ovvio. Guarda meglio: cosa trovi quando cerchi con attenzione di mettere a fuoco lì dove dovrebbe trovarsi io/me??? Prova adesso...Lo vedi: “io/me” è solo un’etichetta, un nome con dietro….nulla!…Riprova diverse volte, fai passare il disagio, stabilizzati in questo riconoscimento e finiscila di aspettare Babbo Natale! I regali sono tutto attorno a te ad aspettarti! Da oggi puoi vivere senza io/me tra i piedi…
*****
Il piacere di stare con la persona amata lo “fai” tu? Un momento bello nella natura lo fai “tu”? …il prossimo pensiero, lo fai tu? Sei tu a cambiare ogni tanto  il tuo umore? A sentirti stanco o pieno di vita? A scegliere il tuo prossimo ricordo..? adesso, guarda bene cosa invece sembra che “fai tu”. Trovato? Guarda meglio…..guarda meglio! Io/me si appropria di questa azione come "mia decisione", finchè non è smascherato dalla stessa consapevolezza che  per sua natura cerca sempre la Verità. E se fosse che…non sei tu a vivere la tua vita ma la vita a viversi attraverso di "te"?
Allora, che ne dici di svegliarti e vedere come come cambierà la tua vita?
*****
La Grazia è la presenza più importante dell’Universo. La forza che ha in sé il senso dell’origine e della direzione di ogni cambiamento. Soprattutto, è ciò che ti permette finalmente di riconoscere che tutto è GIA’ Amore. La Grazia è percepita spesso come un “regalo che viene dall’alto”. Ma, se tutto è Uno, “alto” è dove già ti trovi e da dove inizia il tuo rin-grazia-mento…Risveglio è stare come questa presenza, in questo momento, in questa forma. Adesso, è tempo di celebrare la tua vita!
“Questo stesso posto è il Paradiso del Loto, questo stesso corpo è il Buddha!” (Rumi)
*****
Come cambiano le relazioni col Risveglio? Una relazione è certamente dove si mette alla prova il tuo processo di risveglio. L’altro è colui che ti riporta a te e fa riscoprire in te la parte che pensavi ancora ti mancasse. Fino al tuo risveglio hai la pretesa di riconquistare con lui/lei l’integrità di tutte “le parti che mi mancano”. Lottare in una relazione è in fondo fare soffrire la tua coscienza non ancora risvegliata. L’altro non ha niente per te, di tuo! Come cambia la percezione di “me” e di chi-sono, così cambia il senso dell’altro. L’altro nasce assieme a “me” e finirà contemporaneamente con la fine di “me”
Chiudi gli occhi e riconosci: dove finisci tu e inizia l’altro??!!
*****
Quando scopri che quello che cerchi non è nell’altro gli togli anche il potere di portare via parti di te, di farti del male. Il meccanismo vittima-carnefice come tutti gli altri tipi di relazione di potere nascono durante il lungo  distacco da tua madre, quando perdi il senso innato di unità e di completezza. Quando hai iniziato a credere che “la realtà è questa fuori da me” è avvenuto il grande irretimento, la grande illusione. La tua infelicità è SEMPRE un guardare nella direzione sbagliata! Solo tu conosci la strada per raggiungerti e..l’hai già compiuta fino a questo ultimo passo…
*****
Non puoi trovare la tua felicità finchè la cerchi nella direzione sbagliata, là fuori. Il passo successivo è mettere a fuoco il riconoscimento della Verità mentre ti appare a poco a poco e spesso in modo paradossale e sempre imprevisto…finalmente separata dall’illusione con cui di solito è confusa... Senti questo vero ma non sai come renderlo possibile PER TE, realizzabile ADESSO nella tua vita? La vita ti offre nuovi incontri per aiutarti. Per riconoscerti quasi sempre avrai bisogno di un aiuto, di una cassa di risonanza, che ti guidi temporaneamente nel processo iniziale di Risveglio.
 La Classe del Risveglio è un luogo dove può avvenire questa realizzazione, il vero definitivo incontro tra te e te in compagnia di altri preziosi compagni di viaggio.
 *****
La mente è il luogo più rumoroso dell’Universo! Prova a isolarlo e sentirlo come un “suo” rumore, non il “tuo”. Porta e tieni l’attenzione piuttosto sul campo di energia silenziosa, vibrante, accogliente, tutto intorno e dentro questo momento... Silenzio di pace. Lo potrai coltivare nelle prossime due settimane quando troverai qui solo messaggi di silenzio…
Oltre le stelle, noi siamo
*****
Hai visto? Nulla cambia mentre tutto continua a succedere…
Il piacere di andare è anche nel piacere di tornare…Il senso della vita si completa quando qualcosa scompare per i tuoi occhi…la gioia di essere solo è anche nel sapere della tua esistenza…
Il piacere di essere lo scopri al centro del tuo divenire…Il piacere dell’Uno è nel riconoscersi nel Tutto.
*****
Il nostro rapporto con le cose e le relazioni con le persone, attraverso il corpo e la mente, sono la “pelle” della tua coscienza, il tessuto su cui cresce l’idea di “me adesso”. La mia identità al centro della mia vita è il regalo in più perchè assolutamente personale (solo per me!) del Tutto…ma puoi goderlo veramente solo liberandoti dal sogno di essere “solo” questo qui… Non è una meraviglia senza limiti?
*****
Il mondo è la vita stessa in mostra. La vita ha un enorme valore in sè anche se il "senso" non lo troviamo sempre. Il "senso" è proprio nel trovare il valore della vita a prescindere da come essa si manifesta per te.
Tu vali più dei minerali del tuo corpo e di tutti i tuoi pensieri, azioni e dei loro effetti. La vita stessa è il valore in più.
Il suo valore è illimitato quando comprendi che essa è semplicemente il lungo viaggio di attraversamento di te stesso…